Cerca

Cerca

L’opera e l’estrinseco

Mercato digitale dell’arte e nuove prospettive, incontro studi all'Università "Parthenope"

Coinvolge giuristi, ingegneri, storici dell’arte, filosofi, economisti, esperti e operatori del settore

Napoli

Napoli

Incontro di studi presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” giovedì 11 maggio 2023, con inizio alle 9.30 nell'Aula Magna “Matilde Serao”, in via Ammiraglio Acton, 38.

Il mercato dell’arte contemporanea si fonda e si regge su “modalità di attribuzione del valore”. I Non Fungible Token (NFT) sono una modalità di attribuzione di valore? Nel mondo virtuale l’attribuzione di valore non può fondarsi sull’originalità e unicità del pezzo, né sulla scarsità delle riproduzioni, né sulla suggestione che l’autore sia stato a contatto fisico con quella tela o quella scultura.

Il dualismo originale/copia è superato perché prodotto e ri-prodotto sono la stessa cosa. Vi è l’esigenza di rendere originale ciò che è copia, di rendere unico ciò che per definizione non lo è attraverso l’uso di strumenti come l’NFT .

L’incontro di studi – che coinvolge giuristi, ingegneri, storici dell’arte, filosofi, economisti, esperti e operatori del settore – si propone di compiere (anche attraverso la presentazione del progetto “BROME” dell’artista Guido Iannuzzi) un’analisi multidisciplinare dei profili giuridici, economici e sociali dei nuovi strumenti (NFT e piattaforme digitali) applicati alle opere digitali  e di accendere il dibattito su quale priorità dare ai diversi obiettivi (economici e/o artistico-culturali) che possono essere perseguiti mediante la loro utilizzazione nel campo dell’arte contemporanea.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori