Cerca
Tutela della salute
08 Maggio 2023 - 15:57
La ricotta sequestrata dalla Polizia
Sempre attenti gli uomini della Polizia di Stato ad impedire che alimenti potenzialmente dannosi per la salute possano finire sulle tavole dei cittadini.
I poliziotti del Commissariato Borgo hanno proceduto al controllo di un veicolo, parcheggiato in via Anfiteatro a Taranto, all’interno del quale hanno trovato diversi prodotti caseari pronti per la vendita, in cattivo stato di conservazione e non conservati in ambiente refrigerato.
Gli agenti hanno richiesto l’intervento di personale del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Taranto per valutare le condizioni igienico sanitarie e la tracciabilità dei prodotti.
Al termine del controllo, sono stati sequestrati 21 fuscelli di ricotta del peso di circa 300 grammi ciascuno e 120 uova, con la conseguente distruzione perché privi di qualsiasi documentazione sulla tracciabilità e conservati a temperatura ambiente.
Il conducente dell’auto, invece, è stato denunciato perché ritenuto presunto responsabile del reato di commercio di sostanze alimentari nocive ed in cattivo stato di conservazione.
Sempre i colleghi del Commissariato Borgo, con personale dell’ASL di Taranto, hanno effettuato diversi passaggi in zona Tamburi per verificare la presenza di venditori abusivi di mitili.
In via Galeso, i poliziotti hanno individuato un chiosco – abbandonato all'arrivo delle Forze dell’Ordine – sul quale erano posizionate circa 200 kg di cozze nere, pronte per essere vendute, esposte ai gas di scarico delle autovetture in transito e non conservate in ambiente refrigerato.
I controlli sono proseguiti nella stessa zona ed in una via poco distante è stato individuato un banchetto di fortuna sul quale erano sistemate circa 50 kg di cozze nere, anche queste prive di tracciabilità e tenute a temperatura ambiente.
Il titolare è stato denunciato perché ritenuto presunto responsabile del reato di commercio di sostanze alimentari nocive ed in cattivo stato di conservazione, mentre il materiale sequestrato è stato distrutto a mezzo compattatore AMIU.
Stessa situazione, in via Galeso, dove gli investigatori del Commissariato Borgo e il personale dell’ASL hanno proceduto al controllo dell’ennesimo banchetto di fortuna, sul quale erano stati disposti in bella mostra 35 vaschette di cozze nere e 15 di cozze nere solo frutto, pronte per la vendita ma prive di tracciabilità e tenute a temperatura ambiente.
Anche in questo caso è scattata la denuncia per il titolare perché ritenuto presunto responsabile del reato di commercio di sostanze alimentari nocive ed in cattivo stato di conservazione, mentre il materiale sequestrato è stato successivamente distrutto.
I controlli continueranno nei prossimi giorni.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA