Notizie
Cerca
23 Novembre 2016 - 05:40
“Dedicato a Federica”.
Venerdì 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, alle 10 presso la sede centrale dell’istituto Liside di Taranto, ore 10, si terrà un evento nell’ambito delle attività per sensibilizzare l’opinione pubblica e soprattutto i giovani sul tema. In apertura, dopo i saluti della dirigente scolastica, professoressa Angela Maria Santarcangelo, verrà presentato un video realizzato da alcune alunne dell’istituto Liside di Taranto (Sara Castellano, Federica Surico, Raffaella Santoro, Claudia Prato e Mery Ricatti), guidate dalla professoressa Roberta Villa, sul tema in oggetto, dal titolo “Dedicato a Federica“, in memoria di Federica De Luca uccisa dal coniuge, insieme al figlioletto Andrea, lo scorso 7 giugno.
Un video rivolto alle donne e alle giovani donne. Un video per non dimenticare, per dare una speranza a chi vive la violenza nel silenzio, un suggerimento per chi può ancora fermarsi in tempo, riconoscere i segnali che possono portare ad eventi tragici e non sottovalutarle. «La proiezione - spiegano dal Liside - avverrà alla presenza dei genitori di Federica, che hanno gentilmente accolto l’invito dell’Istituto a portare la loro personale testimonianza». Dopo la proiezione del video, si terrà una conferenza dal tema della violenza sulle donne, dal titolo “Parlare, denunciare, reagire”.
Relatori saranno Rosa Lupo, avv. penalista, componente del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Taranto e componente del Comitato Pari Opportunità; Rosa Doria, presidente Commissione Pari Opportunità - Ente Provinciale di Taranto, Presidente dell’Associazione di Volontariato Onlus “Il Focolare” di Taranto e Consulente Familiare; professoressa Maria Antonietta Pace dell’istituto Liside, biologa e professional counselor, socio dell’Associazione nazionale Assocounseling. Modera la professoressa Francesca Passantino, referente per la comunicazione dell’Istituto.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA