Notizie
Cerca
Bari
18 Novembre 2024 - 15:59
Le orecchiette di Bari Vecchia
BARI - “Le signore delle orecchiette di Arco Basso”, da anni meta obbligata di migliaia di turisti che arrivano a Bari, decidono di comune accordo, di seguire la via della legalità.
La decisione nasce dall’iniziativa di Raffaele Diomede, cultore della legalità tra i più conosciuti in Puglia, supportato dal medico legale Pasquale Bacco.
A gestire le attività formative per le signore sarà la Meleam S.p.A. con cui Diomede ha definito un accordo di aiuto a titolo gratuito. Le attività riguarderanno l’adeguamento dei locali e la formazione delle stesse signore che così facendo daranno dignità anche legale, sia al prodotto artigianale sia a quello industriale venduto.
“La priorità di questa iniziativa è la promozione della sicurezza alimentare e della conformità alla legge senza penalizzare i produttori di via Arco Basso” - afferma il dott. Raffaele Diomede - “È il momento di chiudere questa disputa e di unire tradizione e legalità, affinché la nostra eccellenza culinaria possa essere apprezzata in sicurezza e nel rispetto delle regole”.
Nunzia Caputo, riferimento per la tradizione delle orecchiette a mano, si fa portavoce dell’importante decisione, dichiarando: "La nostra arte affonda le radici nelle tradizioni di famiglia, ma oggi è altrettanto importante guardare al futuro e rispettare le norme che garantiscono la sicurezza alimentare. corso ci ha permesso di apprendere nuove competenze per unire tradizione e professionalità".
“La politica e le istituzioni si sono fatte vanto nel mondo di questa tradizione barese, portando in questa strada anche Capi di Stato” - dichiara il medico legale Pasquale Bacco “Ora è giusto che diano gli strumenti ed i tempi a queste attività per regolarizzarsi nel migliore dei modi”.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA