Cerca

Cerca

CONTROVERSO

Poesia del Giorno

"Si strugge la mia immaginazione" di Assunta Maria Oddi

Poesia del Giorno

"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.

Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web del giornale Buonasera.it e sui canali social della testata, dovrà:

  1. Seguire le pagine dei profili social di Taranto Buonasera: su Facebook e Instagram;
  2. Inviare una mail a controverso2019@gmail.com con il proprio nome, cognome, luogo di residenza e dichiarando nel testo della mail la paternità dell'opera. La poesia non dovrà superare i 30 versi.

Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica. 

.

La Poesia del Giorno, di venerdì 26 aprile 2024, è:

    SI STRUGGE LA MIA IMMAGINAZIONE

    di Assunta Maria Oddi di Luco dei Marsi (AQ)

    Si strugge la mia immaginazione
    quando penso alla mia fanciulla
    alla sua esistenza misteriosa e affascinante
    non curante del tempo che le sorride
    abbracciandola come il mare
    nel senso fatale del suo
    incommensurabile moto.
    In quel lucente attimo
    splendendo come stelle avvinte
    nell’alitare tremulo
    sul cespuglio celestiale del vespero
    ci incontreremo nell’oblio del sogno
    dove stupore di vita nuova
    sussulta nel cuore canto arcano
    di felicità pieno
    mentre ti stringo le nostre braccia
    intrecciati rami fioriti culleranno le gemme
    in boccio dei giorni che verranno.

       

    .

    Recensione

    Nel testo poetico emergono le suggestioni di un universo interiore vibrante e pieno di fascino. L'autrice dipinge con parole delicate e ricche di significato il mistero e l'attrattiva della sua "fanciulla", proponendo un'atmosfera di incanto e incertezza.

    Il tempo, personificato come un sorriso, si fa complice di questa magia, abbracciando la figura femminile come il mare avvolge la sua marea, in un moto incommensurabile e fatale.


    Attraverso una serie di immagini suggestive, il testo ci trasporta in un momento lucente e quasi surreale, in cui la fanciulla e il narratore si incontrano nell'oblio del sogno. Qui, il meraviglioso si fonde con l'arcano, generando un palpito di vita nuova e una felicità che trabocca il cuore. L'abbraccio diventa simbolo di unione e protezione, mentre rami intrecciati e fioriti preludono ai giorni futuri, promettendo la crescita e lo sviluppo di un amore che ancora deve sbocciare.


    I versi di Assunta Maria Oddi si distinguono per la loro capacità di dipingere scenari emotivi e sensoriali con un linguaggio potente e suggestivo, trasportando il lettore in un mondo di sogni e desideri. Con una maestria poetica che sfiora la melodia, l'autrice ci invita a esplorare le profondità dell'animo umano e a lasciarci rapire dalla potenza dell'immaginazione.

    Commenti scrivi/Scopri i commenti

    Condividi le tue opinioni su Buonasera24

    Caratteri rimanenti: 400

    Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

    Termini e condizioni

    Termini e condizioni

    ×
    Privacy Policy

    Privacy Policy

    ×
    Logo Federazione Italiana Liberi Editori