Cerca

Cerca

CONTROVERSO

Poesia del Giorno

"Nuova vita" di Arrigo Cecere

Poesia del Giorno

Nuova prospettiva

"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.

Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web del giornale Buonasera.it e sui canali social della testata, dovrà:

  1. Seguire le pagine dei profili social di Taranto Buonasera: su Facebook e Instagram;
  2. Inviare una mail a controverso2019@gmail.com con il proprio nome, cognome, luogo di residenza e dichiarando nel testo della mail la paternità dell'opera. La poesia non dovrà superare i 30 versi.

Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica. 

.

La Poesia del Giorno, di giovedì 4 aprile 2024, è:

    NUOVA VITA

    di Arrigo Cecere di Frosinone

    .

    Partirò anche oggi,
    andrò in cerca delle
    tue emozioni, vuote.

    Ricordi di un passato,
    inquietano la mente e
    zattere colme di gioia,

    inarcano, sì, quel nuovo
    Amore, giunto a me, già.

    Gioirai... cuore solitario
    e tu anima, avrai pace.

    Nessuno capirà questa
    tua scelta e sentimenti
    interiori esploderanno...
    liberando voglie recluse.

    E un'altra Era, sarà per te.

       

    .

    Recensione

    L’incipit, "Partirò anche oggi, / andrò in cerca delle / tue emozioni, vuote," apre la porta a una riflessione sulla natura effimera delle emozioni umane e sul desiderio di trovare significato in esse.


    Il richiamo a ciò che è stato, proposto da "Ricordi di un passato, / inquietano la mente e / zattere colme di gioia," porta il lettore in un territorio di nostalgia e speranza, in cui i ricordi si fondono con il presente per plasmare una nuova realtà.


    La promessa di un "nuovo Amore" che è "giunto a me, già" offre una nota di ottimismo e rinascita, suggerendo che nonostante le difficoltà del passato, c'è spazio per un nuovo inizio e una nuova gioia.


    La poesia di Arrigo Cecere continua a esplorare i temi della solitudine e della ricerca interiore, con versi come "Gioirai... cuore solitario / e tu anima, avrai pace," offrendo una visione di speranza e tranquillità interiore, nonostante le sfide del cammino. Il contrasto tra la scelta personale del protagonista e l'incomprensione degli altri ("Nessuno capirà questa / tua scelta") evidenzia la natura individuale e intima del processo di rinascita e di trasformazione.


    L’explicit chiude la poesia con un'immagine di liberazione e di nuova era che si annuncia, suggerendo che attraverso il coraggio di affrontare i propri sentimenti interiori e desideri nascosti, si può intraprendere un nuovo percorso verso la felicità e l'abbondanza.

    Commenti scrivi/Scopri i commenti

    Condividi le tue opinioni su Buonasera24

    Caratteri rimanenti: 400

    Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

    Termini e condizioni

    Termini e condizioni

    ×
    Privacy Policy

    Privacy Policy

    ×
    Logo Federazione Italiana Liberi Editori