Cerca

Cerca

CONTROVERSO

Poesia del Giorno

"C'è poesia" di Rosanna De Santis

Poesia del Giorno

Fioritura

"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.

Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web del giornale Buonasera.it e sui canali social della testata, dovrà:

  1. Seguire le pagine dei profili social di Taranto Buonasera: su Facebook e Instagram;
  2. Inviare una mail a controverso2019@gmail.com con il proprio nome, cognome, luogo di residenza e dichiarando nel testo della mail la paternità dell'opera. La poesia non dovrà superare i 30 versi.

Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica. 

.

La Poesia del Giorno, di venerdì 29 marzo 2024, è:

    C'È POESIA

    di Rosanna De Santis di Sava (TA)

    .

    C'è poesia nello sbocciare di una rosa,
    ...nel nascere e nel morire del giorno,
    c'è poesia negli occhi ridenti di un bambino,
    ...in una carezza tanto desiderata,
    c'è poesia in un cane che attende il suo padrone,
    ...in un gatto che ti fa le fusa,
    c'è poesia nell'intreccio delle mani che pregano,
    ...nello sguardo acerbo degli innamorati,
    c'è poesia nei sogni degli adolescenti,
    ...in un girotondo di pace,
    c'è poesia nell'attesa gioiosa di un ritorno,
    ...nella pioggia silenziosa che bagna la terra.
    C'è poesia nell'abbraccio d'amore della natura,
    che ci prende per mano, per ricondurci a casa.

       

    .

    Recensione

    .

    Attraverso una serie di immagini poetiche, l'autrice celebra la bellezza e la profondità intrinseca della vita quotidiana. Questo tema si sviluppa attraverso una serie di contrasti e parallelismi: dalla nascita al morire del giorno, dagli occhi ridenti di un bambino allo sguardo acerbo degli innamorati, dalla pioggia silenziosa che bagna la terra all'abbraccio d'amore della natura.


    Rosanna De Santis abbraccia una vasta gamma di esperienze umane e naturali, riconoscendo la poesia in ogni dettaglio, grande o piccolo. Ciò che emerge è un'affermazione della bellezza e della saggezza intrinseca nel tessuto stesso della vita di tutti i giorni.

    L'uso di immagini vive e suggestive trasporta il lettore in un viaggio sensoriale e emotivo, invitandolo a riflettere sulla propria connessione con il mondo che lo circonda.


    L'explicit della poesia, con l'idea della natura che ci prende per mano per ricondurci a casa, aggiunge un tocco finale di speranza e conforto. È come se l'autrice ci ricordasse che, nonostante le sfide e le incertezze della vita, c'è sempre un luogo di pace e appartenenza nel cuore della natura stessa.


    Una celebrazione della vita e della bellezza intrinseca che la permea ogni verso, un invito a guardare al mondo con occhi nuovi e a trovare la poesia in ogni angolo della nostra esistenza.

    Commenti scrivi/Scopri i commenti

    Condividi le tue opinioni su Buonasera24

    Caratteri rimanenti: 400

    Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

    Termini e condizioni

    Termini e condizioni

    ×
    Privacy Policy

    Privacy Policy

    ×
    Logo Federazione Italiana Liberi Editori