Cerca

Cerca

Casa Bianca:Joe Biden annuncia il ritiro

A 120 giorni dalle elezioni si riapre la partita

Biden ha dato alla vice presidente Kamala Harris il suo “pieno sostegno e appoggio”

Joe Biden e Kamala Harrisezioni si riapre la partita

A 120 giorni dalle elezioni si riapre la partita

Lo ha definito “il più grande onore della mia vita servire come vostro presidente”. "Anche se era mia intenzione cercare la rielezione, credo che sia nell'interesse del mio partito e del Paese che io mi dimetta e mi concentri interamente sull'adempimento dei miei doveri di presidente per il resto del mio mandato".

Joe Biden ha ritirato la sua candidatura per la rielezione cedendo alle incessanti pressioni dei suoi più stretti alleati affinché abbandonasse la corsa. Troppo vecchio e fragile per sconfiggere Donald Trump. La sua decisione riapre la partita a meno di quattro mesi dal giorno delle elezioni. La vicepresidente Kamala Harris ha detto che avrebbe cercato la nomina al suo posto, e molti democratici si sono subito schierati dietro di lei dopo che Biden le ha dato il suo endorsment.

Biden ha dato alla vice presidente Kamala Harris il suo “pieno sostegno e appoggio” in un post sui social media: “Democratici: è ora di unirsi e battere Trump. Facciamolo." Kamala Harris si è detta “onorata” dell’appoggio di Biden e che la sua intenzione è quella di “guadagnarsi e vincere” la nomination del partito: "Insieme combatteremo, e insieme vinceremo”.

Nessun presidente americano in carica si è ritirato da una corsa così avanzata nel ciclo elettorale. La Convenzione nazionale democratica, dove Biden avrebbe dovuto essere nominato formalmente da 3.939 delegati, dovrebbe iniziare il 19 agosto a Chicago, e i democratici stanno esaminando gli scenari per un nuovo candidato, anche se la signora Harris dispone di un vantaggio: il comitato per la campagna “Biden for President” che ha ufficialmente presentato i documenti per ribattezzarsi “Harris for President”. In molti in queste ore si chiedono cosa succede ai 96 milioni di dollari già nelle casse della campagna Biden? Sembra probabile che la signora Harris possa ereditarlo. 

La reazione di donatori ed elettori è stata positiva: miliardari e grandi donatori si sono rapidamente riversati sulla Harris, mentre gli elettori democratici hanno risposto all’uscita di Biden con un misto di sollievo e ottimismo.

ActBlue, il sito leader nell'elaborazione delle donazioni democratiche, ha affermato che domenica sono stati raccolti più di 30 milioni di dollari, rendendolo il giorno più importante per i contributi democratici online dalle elezioni del 2020.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori