Notizie
Cerca
Europee 2024
02 Maggio 2024 - 09:51
Il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca ha scelto la platea dei socialisti per sostenere Enzo Maraio segretario nazionale del PSI e capolista della circoscrizione SUD della Lista Stati Uniti d’Europa.
E' avvenuto in occasione di un convegno organizzato sull’autonomia differenziata, che ha registrato una grande partecipazione del riformismo socialista del Mezzogiorno. I socialisti e Mezzogiorno Federato, con l'on. Felice Iossa, hanno saputo andare oltre la contestazione della legge divisiva dell’unità nazionale, voluta da Matteo Salvini e Giorgia Meloni, avanzando, per tempo, il progetto federato delle regioni meridionali, sulle scelte strategiche che possono dare forza e sviluppo al Mezzogiorno in una visione europea e mediterranea. Una sfida che potrebbe vedere De Luca fra i protagonisti di un Mezzogiorno all’opposizione della destra al governo, e alternativo, ad un sinistra debole e populista condotta da Giuseppe Conte con la partecipazione di Elly Schlein.
De Luca non si è limitato a portare il suo contributo con un intervento al dibattito. Ha voluto attendere il segretario del PSI, impegnato a Roma per gli adempimenti relativi alla presentazione della lista Stati Uniti d’Europa e, al suo arrivo, ha voluto tributargli un pubblico saluto che a molti è sembrato un endorsment: “Ti ho aspettato per augurarti un grande in bocca al lupo”. La candidatura a capolista di Enzo Maraio va assumendo il profilo identitario del Mezzogiorno riformatore e di una rinascita socialista. Il coraggio, la visione lunga, il protagonismo dei territori, messi insieme dal pensiero progettuale e dalla capacità programmatica. L’alternativa possibile al populismo di una sinistra inconcludente e al sovranismo anacronistico della destra che con Meloni, Salvini e Tajani, con l’autonomia differenziata, tradiscono e mortificano il Mezzogiorno dividendo il Paese.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA