Cerca

Cerca

Europee. Maraio (Psi) capolista al sud nella lista Stati Uniti d’Europa

Coerenti con la nostra storia. Ora attenzione a giovani e al Mezzogiorno

Coerenti con la nostra storia. Ora attenzione a giovani e al Mezzogiorno

“La lista Stati Uniti d’Europa per noi socialisti è una questione di coerenza storica e sono orgoglioso che i leader delle forze politiche che compongono lista mi abbiano indicato come capolista per la circoscrizione meridionale. Stiamo dando gambe a un progetto importante che mette insieme anime, culture e sensibilità politiche diverse e, all’interno di queste diversità, noi siamo quelli che rappresentano un’area, quella socialista, e lo siamo coerentemente in Italia e in Europa a differenza di chi è socialista solo in Europa e non in Italia”.

Lo ha dichiarato oggi a Roma alla presentazione del simbolo e dei capilista il Segretario del Psi, Enzo Maraio, indicato come capolista nella circoscrizione Sud per Stati Uniti d’Europa alle prossime elezioni europee. All’evento presenti tra gli altri Riccardo Magi, Emma Bonino, Matteo Renzi. “Quando Emma Bonino ha lanciato il suo appello per gli Stati Uniti d’Europa abbiamo aderito senza alcuno dubbio e senza perplessità: siamo qui per una questione di coerenza storica. Una emozionante suggestione che diventa realtà”.

“Abbiamo detto che gli Stati Unititi d’Europa sono il sogno che manca all’Italia. Oggi nel nostro Paese abbiamo una politica micragnosa che sta avviando questa campagna elettorale spingendo sulla necessità di avere “meno Europa”, ragionando di temi locali e cercando di fare convincere la gente che l’Europa non serve. Si vuole cioè dare più potere agli stati, e poi alle regioni, e poi ai comuni, senza capire che questa strada porta esattamente all’isolamento. Isolamento che non ci consentirò più di stare al passo con i tempi. Mentre per dare le risposte che le famiglie si attendono, è invece necessaria un’Europa unita e forte. Vogliamo insomma un’Europa federale, alternativa all’Europa delle nazioni a cui ci porta questa destra illiberale. Con due guerre ai confini, con l’invecchiamento della popolazione, con l’altissimo livello di debito, siamo qui per dare una prospettiva agli italiani. Questa lista è per i tanti giovani che si sentono europei in un progetto che è un cuore pulsante per l’Europa, per le imprese che vogliono essere più competitive. Per il mezzogiorno che può e deve assumere un assume un ruolo strategico nel nuovo equilibrio geopolitico.  Non solo regole, ma prospettive. Con questo progetto offriamo la migliore risposta a questa stagione”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori