Notizie
Cerca
In arrivo il pacco dei populisti
22 Dicembre 2023 - 10:07
La Camera ha bocciato la ratifica della modifica del Meccanismo europeo di stabilità, respingendo il trattato sul Mes. Si è consumata una spaccatura nella maggioranza di centrodestra ma ha reso evidente anche una profonda contraddizione nel cosiddetto campo largo dell’opposizione ispirato da Elly Scelein. La sfida fra Conte e Meloni li porta a votare insieme contro.
I voti a favore della ratifica sono giunti dai deputati del Partito Democratico (Pd), Italia Viva (Iv) e Azione, mentre contro hanno votato Fratelli d’Italia (Fdi), Lega e Movimento 5 Stelle (la coalizione dei populisti). In posizione di astensione si sono collocati i deputati di Forza Italia (FI), Alleanza Verdi e Socialisti (Avs), e Noi Moderati. Questa decisione segna una spaccatura significativa nella coesistenza europea, mettendo in luce un fronte interno che ha prevalso sulle questioni europee. con l’Italia momentaneamente isolata nella sua decisione.
Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, aveva provato a rassicurare i ministri dell’Economia e delle Finanze degli altri Paesi. La sua credibilità ne esce molto ridimensionata mentre la Lega esulta per una vittoria di Pirro…
Il governo dei patrioti trascura quanto potrebbe costare, nel momento in cui i cuscinetti di salvataggio non ci sono, e le regole sui conti pubblici per non alimentare la spirale del debito sovrano, verranno attuate senza sconti e con approccio burocratico.
Alle elezioni Europee la Federazione dei civici europei intende proporsi ai convinti europeisti, a chi pensa ad un`Europa meno burocratica e più agile, e non ne può più di populisti e sovranisti.
L’Unione europea soffre di un deficit di democrazia, ma è di gran lunga il tentativo più democratico di molte delle nazioni della penisola europea per costruire una comune struttura politica.
Potrebbe essere l'ultima occasione per maturare l’idea di Nazione Europa.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA