Cerca

Cerca

Il fatto

Il Levante del cinema fa tappa a Taranto. I video

Presentata la nona edizione della Mostradel Cinema. Tutto quello che c'è da sapere

Presentata la nona edizione della Mostradel Cinema

Presentata la nona edizione della Mostradel Cinema

Intervista al vicesindaco di Taranto Mattia Giorno sulla Mostra del Cinema

TARANTO - L’attore Marcello Fonte premiato con la Palma d’oro a Cannes, il filologo e saggista Luciano Canfora, il regista e musicistaMoni Ovadia, l’ex ministro dellaCultura palestinese Atef Abu Saif,sopravvissuto agli attacchi dei soldati israeliani, il concorso internazionaledi film, oltre a quattro sezioni tematiche per circa 50 proiezioni gratuite,laboratori e masterclass: saranno questi gli ospiti e gli appuntamenti di rilievo della nona edizione della Mostra delCinema di Taranto dal titolo «Levante: dove l’Oriente incontra l’Occidente»,in programma dal 15 al 20 dicembre. Ilprestigioso evento è stato presentato questa mattina, 12 dicembre, inconferenza stampa a palazzo di città di Taranto dal direttore artistico, Mimmo Mongelli, alla presenza del vicesindaco Mattia Giorno.

Intervista al direttore artistico della Mostra del Cinema, Mimmo Mongelli

Con questa iniziativa Taranto si facrocevia di popoli e narrazioni sviluppando un tema che richiama la storiadella città, da sempre porta naturale del Mediterraneo e in cui rotte, culturee memorie si incrociano da secoli. Il Levante, dunque, appare come metafora diincontro, attraversamento, sguardo oltre i confini. «La Mostra del Cinema – ha dettoMimmo Mongelli - rinnova la sua vocazione: offrire alla città e al Mediterraneoun luogo di ascolto e confronto, perché tra Oriente e Occidente esistono terreche non appartengono a nessuno e storie che appartengono a tutti. Proporremo operecinematografiche di tutti i generi provenienti da ogni parte del mondo e chepropongono storie inedite. Quest’anno prestiamo attenzione particolare alLevante, inteso come Levante del mediterraneo. Il focus saràsulla Palestina, che si trova, come sappiamo, in una situazione di tragica attualità e d’importanza per gli equilibri geopolitici. E il nostro festival, che haimpegno di carattere civile, sociale e anche politico, intende rappresentare lacultura, il cinema della Palestina, nell’ottica di costruire un istituto,appunto “Levante”, che nel 2027 diventerà direttamente operativo, ponte culturalefra i paesi interessati, in quanto riteniamo che la cultura e il cinema sianoil modo migliore per risolvere i problemi che sconvolgono il nostro pianeta».

Così invece ha dichiarato il vice sindaco Mattia Giorno: “Ringrazio il direttore artistico Mongelli per la sua volontà di continuare a farsvolgere a Taranto un appuntamento così importante a grande ricaduta culturalecon prestigiosi appuntamenti. Questo riconferma Taranto al centro di uninteresse strategico euro mediterraneo, proprio nel periodo immediatamente aridosso dei ‘Giochi del Mediterraneo’ dove il nostro ruolo deve continuare aessere quello di veicolo di sviluppo culturale, di opportunità di crescita delterritorio. Ancora una volta Taranto avrà il compito di confermarsi leader epunto di riferimento a tal proposito e lo farà attraverso la cultura, chevogliamo diventi volano di sviluppo del territorio”.

La mostra si articolerà tra Museo degliillustri tarantini (Mudit), palazzo di Città, palazzo Pantaleo, palazzo dellaProvincia e Spazioporto. La kermesse, con la direzione artistica del regista Mimmo Mongelli, inaugura il triennio diprogrammazione con il Focus 2025 sulla Palestina, cui seguiranno Marocco (2026)e Iran (2027).

Si partirà il 15 dicembre alle 17 al Mudit con l’esposizione fotografica “Memorie Indigene” di Valentina Belli suterritori e identità. Il 18 dicembre(ore 11, alla Provincia) l’ex ministro Atef Abu Saif, in un dialogo conAnnalisa Adamo, racconterà del patrimonio culturale palestinese tra memoria eurgenza. Il 19 dicembre (ore 11,palazzo di Città) Luciano Canfora proporrà una riflessione criticasull’Occidente contemporaneo con “Il porcospinod’acciaio”. Il 20 dicembre MoniOvadia (ore 10, Spazioporto) presenterà “Laterra senza”, film sul ritorno alle radici; alle ore 20.30 a palazzoPantaleo si terrà il concerto dei “Shanah Tovah” con la proclamazione dei filmvincitori affidata a Marcello Fonte, miglior attore per il film Dogman, Palmad’Oro a Cannes. Come riferito da Mongelli, sarà annunciata la nascita dell’Istituto Levante, un organismo permanente dedicato alla diffusionedella cultura cinematografica e artistica come strumento di pace, cooperazionee conoscenza.

Accanto agli eventi, scorreranno le 25pellicole in concorso e le sezioni “Memorye Palestine” (proiezioni al Mudit, alla Provincia e a Spazioporto), leanalisi del critico cinematografico Livio Costarella, gli “Atleti della cultura” coordinati dal regista Alfredo Traversa,i percorsi formativi curati dall’esperto di audiovisivo Gaetano Russo e dalproduttore Louis Nero.

Il programma completo è riportato su www.mostracinemataranto.org sulla pagina facebook“Mostra del Cinema di Taranto” e su quella instagram “mostracinemataranto”.

La Mostra del Cinema di Taranto“Levante: dove l’Oriente incontra l’Occidente” è sostenuta dal Poc Puglia2021-2027, Area tematica 06-Linea di Intervento 06.02 “Attività culturali”,Piano Strategico della Cultura della Regione Puglia. L’evento è realizzato conla partecipazione del Comune di Taranto.

Patrocini: Regione Puglia, Comune diTaranto, Provincia di Taranto, Comune di Leporano, Comune di San GiorgioJonico, Comune di Carosino, Comune di Grottaglie, Jonian Dolphin Conservation,Mosfilm, Giornate del Cinema di Cartagine, Gaza International Festival ForWomen’s Cinema, Babele Aps, Alzaia Aps, La Giraffa Onlus, Fai delegazioneTaranto, Lumsa Taranto, Università degli Studi di Bari, Accademia Belle ArtiBari, Pugliesi Nel Mondo-Regione Puglia, Rai Puglia.

IX MOSTRA DEL CINEMA DI TARANTO
Taranto, 15 – 20 dicembre 2025
(programma completo su www.mostracinemataranto.org)

  

Lunedì 15 dicembre

Mudit (via Plateja, 51)

17:00 Inaugurazione Mostra fotografica di Valentina Belli Memorie Indigene

18:00/22:40 Proiezioni di Film in concorso e incontri con autori e cast

 

Martedì 16 dicembre

Mudit (via Plateja, 51)

16:00/23:30 Proiezioni di Film in concorso e incontri con autori e cast

 

Mercoledì 17 dicembre

 

Palazzo Provincia Taranto (via Anfiteatro, 4)

10:00/13:30 e 16:00/19:30 Proiezioni di Film sezioni Memory e Palestine

 

Palazzo Pantaleo (Città Vecchia)

11:00/13:00 Incontro-dibattito Atleti della Cultura con Alfredo Traversa e associazioni cittadine

16:00 Workshop Valentina Belli Vedere il contemporaneo: la direzione della fotografia oggi

18:00 Workshop Gaetano Russo Tra Cinema e Teatro: il lavoro dello scenografo

 

                                                           Giovedì 18 dicembre

 

Palazzo Provincia Taranto (via Anfiteatro, 4)

11:00 Annalisa Adamo intervista Abu Saif Atef, scrittore ed ex Ministro della Cultura di Palestina

16:00/19:00 Proiezioni di film sezioni Memory e Palestine

 

Mudit (via Plateja, 51)

15:00/22:00: Proiezioni di Film sezioni Memory, Palestine e Palestine+

Incontro con i rappresentanti del Gaza International Festival Women’s Cinema e Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico Monica Maurer e Milena Fiore

 

                                                           Venerdì 19 dicembre

Palazzo di Città (Città Vecchia)

11:00 Luciano Canfora presenta la sua opera Il porcospino d’acciaio in dialogo con Annalisa Adamo

 

Mudit (via Plateja, 51)

16:00/23:00 Proiezioni di Film sezione Memory+

 

                                                           Sabato 20 dicembre

 

Spazioporto (via Niceforo Foca, 28)

10:00 Moni Ovadia e Rean Mazzone presentano il film di Moni Ovadia La terra senza. Introduce Mimmo Mongelli

10:15 proiezione La terra senza e a seguire dibattito tra Moni Ovadia e Annalisa Adamo Cultura ebraica e sionismo

 

 

Mudit (via Plateja, 51)

16:00 Workshop Louis Nero Coproduzione internazionale: uno sbocco del cinema italiano per uscire dalla crisi

17:30/19:30 Proiezioni di corti

 

Palazzo Pantaleo (Città Vecchia)

20:30 Concerto del gruppo Shanah Tovah Un canto, due popoli

- Saluto ospite d’onore Marcello Fonte (Palma d’Oro – Miglior Attore Protagonista a Cannes 2018)

- Presentazione del progetto Istituto Levante

- Proclamazione dei vincitori e consegna dei Premi

 

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori