Notizie
Cerca
Una petizione lanciata dal Sindacato Medici Italiani
27 Novembre 2024 - 20:19
Attualmente il sistema richiede che il lavoratore presenti una certificazione medica, anche per malattie brevi che nel 90% dei casi non sono obiettivabili. L’Autocertificazione, già in uso con successo in molti Paesi europei, consentirebbe al medico di non attardarsi in un compito burocratico che sottrae tempo prezioso all’impegno professionale di assistenza ai pazienti.
La Televisita rappresenta un passo importante verso una sanità moderna: consentirebbe al paziente di interfacciarsi e interagire con il medico senza spostamenti fisici, assicurando nondimeno una verifica tempestiva e accurata della sua condizione di salute e favorirebbe un utilizzo più razionale delle risorse sanitarie permettendo di dedicare più tempo alla cura e meno alla burocrazia.
Il SINDACATO MEDICI ITALIANI aderente alla CONFSAL ha elaborato una proposta di modifica normativa che mira a introdurre queste due importanti innovazioni, migliorando l’efficienza del sistema sanitario e garantendo un’assistenza più rapida ed efficace. Ha pertanto lanciato una petizione rivolta ai medici e a tutti i cittadini.
Si propone pertanto:
1. di adottare l’Autocertificazione fino a tre giorni di malattia. In tal modo i cittadini italiani potranno autocertificare i primi tre giorni di malattia, trasmettendo autonomamente la dichiarazione all’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS).
2. di consentire ai medici di medina generale la Televisita anche per la certificazione INPS.
Permettere così che le visite per la certificazione di malattia possano essere effettuate in modalità telematica, rispettando il principio di contatto diretto tra medico e paziente e garantendo la qualità e l’efficacia del processo certificativo
L’autocertificazione e la telematica rappresentano due strumenti fondamentali per semplificare il rapporto tra medico e cittadino, migliorando la qualità dell’assistenza diretta ai pazienti.
Il Sindacato Medici Italiani invita pertanto a sostenere queste proposte per una semplificazione normativa a vantaggio di tutti i lavoratori italiani e per un sistema più efficiente e innovativo andando su:
https://sindacatomedicitaliani.it/index.php/petizione-smi/
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA