Cerca

Cerca

Tribeca Festival

Il film tarantino premiato in America

Riconoscimento per "Non dirmi che hai paura"

“Un elogio speciale per il film “Non dirmi che hai paura” (Samia) per aver esplorato la questione vitale dei rifugiati con umanità e integrità. Grazie alla bellissima prova di coloro che hanno contribuito”. Con questa motivazione la giuria internazionale del prestigioso Tribeca Film Festival che si svolge a New York ha voluto premiare, con la menzione speciale nella sezione Best International Narrative Competition la pellicola diretta da Yasemin Şamdereli, in collaborazione con Deka Mohamed Osman, girata in parte a Taranto.

Ad evidenziare il riconoscimento per “Non dirmi che hai paura” sono Apulia Film Commission e Regione Puglia. Tratto dall'omonimo bestseller internazionale di Giuseppe Catozzella (edito in Italia da Feltrinelli), il film porta sul grande schermo la storia vera dell’atleta somala Samia Yusuf Omar, interpretata dall’attrice Ilham Mohamed Osman, che sfidò i tabù del fondamentalismo islamico e riuscì a partecipare alle Olimpiadi di Pechino 2008, diventando un simbolo globale nella lotta per la libertà e i diritti delle donne.

Samia arriva ultima nella gara dei 200 metri femminili, ma la sua storia va oltre il dato sportivo. Al ritorno in Somalia, Samia diventa bersaglio delle rappresaglie dei governanti islamici del Paese perché ha corso senza velo, un peccato mortale imperdonabile. Rischiando la vita, la ragazza decide di intraprendere il viaggio per raggiungere l’Europa. La storia di Samia racconta il coraggio di una giovane donna che sfida un regime brutale e lotta per la sua libertà e per il suo futuro.

“Non dirmi che hai paura”, girato anche in Puglia nella città di Taranto e i suoi dintorni, è prodotto da Indyca con Rai CinemaNeue Bioskop FilmTarantulaBim Produzione, in coproduzione con Momento FilmVooBe tv e Shelter ProdFilm I Väst, in collaborazione con The Piranesi Experience e Cinepost. Il film, inoltre, è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura MiC, con il contributo dell’Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020, Film Commission Torino PiemonteEurimage - Council of Europe e Europa Creativa Programma Media.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori