Cerca

Cerca

Grottaglie

Torna "Orecchiette nelle 'nchiosce", ecco quando. Sarà un viaggio nel Mediterraneo

L'undicesima edizione nel centro storico della città delle ceramiche

Nel cuore pulsante del Tarantino, tra vicoli bianchi e profumi di basilico, Grottaglie si prepara a indossare il suo abito più gustoso. L'11 e il 12 agosto 2025, il centro storico della città delle ceramiche ospiterà l'undicesima edizione di "Orecchiette nelle 'nchiosce – On the Road", l'evento che unisce la tradizione pugliese con lo spirito cosmopolita del Mediterraneo.

Un vero e proprio percorso gastronomico all'aperto che celebra la regina indiscussa delle tavole pugliesi: l'orecchietta. Antica, amata, inimitabile. Quest'anno, però, la protagonista si racconta in modo nuovo, intraprendendo un viaggio di sapori che abbraccia le sponde del Mediterraneo, simbolo di unione e contaminazione anche a tavola. Le erbe aromatiche della macchia mediterranea – origano, rosmarino, salvia, timo, maggiorana, prezzemolo, basilico e menta – si intrecciano in un caleidoscopio di profumi e sapori, mentre ingredienti e suggestioni provenienti da altri Paesi si fondono in piatti diversi e autentici. Questo incontro di tradizioni e gusti dà vita a un vero e proprio viaggio mediterraneo, dove ogni pietanza racconta una storia di contaminazione culturale e di esperienza sensoriale unica.

Non solo degustazioni: "Orecchiette nelle 'nchiosce" è anche laboratorio, scoperta, racconto. I visitatori potranno imparare a fare le orecchiette a mano, muovere i primi passi nella pizzica o modellare l'argilla al tornio grazie ai laboratori curati dal progetto Torniamo.

A rendere ancora più autentica l'esperienza, due icone della tradizione culinaria pugliese: Nunzia Caputo, la celebre pastaia di Bari vecchia diventata virale sui social, e Zia Lella (Aurelia Arces), custode delle antiche tecniche grottagliesi. In piazza, con loro, prenderà vita il podcast live "Le Signore delle Orecchiette", un momento di ascolto e condivisione di storie di cucina, famiglia e radici.

Il viaggio dei sensi proseguirà con le cantine e i birrifici artigianali locali, che offriranno etichette selezionate per accompagnare ogni piatto. E la musica non mancherà: l'11 agosto si accenderanno i ritmi travolgenti dei Cardoncelli Seduti, mentre il 12 agosto i Drum Fest vedrà batteristi provenienti da tutta Italia animare le antiche mura del centro storico con brani pop, rock e dance.

Grazie al sistema QR Code ogni visitatore potrà votare – una sola volta – il piatto di orecchiette preferito, diventando così protagonista di un gioco tra gusto e condivisione.

10 + 1 motivi per esserci

Tutto è iniziato nel 2011, con la prima edizione. Da allora, Orecchiette nelle 'nchiosce è cresciuto insieme alla sua comunità, tra vicoli imbiancati a calce, mani infarinate e profumi di erbe mediterranee.

Oggi, festeggia la sua 11ª edizione, e lo fa con 11 chef, 11 piatti, e una data che è tutto un programma: l'11 agosto 2025, per dare il via a due giornate di festa, gusto e cultura.

Un numero simbolico che si fa promessa: 10 + 1 motivi per esserci.

"Orecchiette nelle 'nchiosce – On the Road" è organizzato dall'Associazione Le Idee non Mancano APS, con il patrocinio del Comune di Grottaglie e della Pro Loco, in collaborazione con il progetto internazionale Retrogusti – Food Tales. Le orecchiette saranno fornite dal pastificio Maffei.

(le foto sono di Alessia Bernardi)

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori