Cerca

Cerca

Verso Taranto 2026

Beni archeologici, Noi Moderati sollecita un piano straordinario. Le foto

Mario Dinoi chiede alla città un salto di qualità sulla valorizzazione culturale e propone percorsi gestiti da giovani guide specializzate

TARANTO - Un piano straordinario di valorizzazione dei beni archeologici cittadini in vista degli eventi del 2026. È la richiesta avanzata dal segretario cittadino di Noi Moderati Mario Dinoi, che interviene sullo stato del patrimonio storico di Taranto, definendolo ancora segnato da condizioni di abbandono non più accettabili.

Secondo Dinoi, la città custodisce una ricchezza archeologica di valore straordinario che non riceve l’attenzione necessaria. Dalla necropoli di via Marche alle tombe a camera di via Terni, via Dante e via Crispi, passando per gli ipogei della Città Vecchia, tra cui il noto Bellacicco, fino alle antiche mura del rione Solito Corvisea e di Corso Italia e alle colonne doriche, l’elenco dei siti che attendono un rilancio concreto è ampio. Un patrimonio che, sottolinea il segretario di Noi Moderati, in molte altre città italiane ed europee sarebbe sufficiente, anche in misura ridotta, a generare un indotto turistico stabile e duraturo.

Nel suo intervento, Dinoi richiama anche i lavori in corso su strade e infrastrutture, evidenziando il ruolo svolto dal commissario Massimo Ferrarese nel rendere possibile questo passaggio. Proprio per questo, viene chiesto all’amministrazione comunale un impegno altrettanto determinato sul fronte culturale, affinché la riqualificazione urbana proceda di pari passo con la valorizzazione dei beni storici.

Per Noi Moderati, ridare centralità ai siti archeologici significa renderli accessibili, fruibili e pronti ad accogliere i flussi turistici attesi nei prossimi anni. La proposta avanzata va oltre la semplice manutenzione e punta a un modello di gestione innovativo, che preveda l’affidamento dei percorsi culturali a giovani del territorio, da formare e inquadrare regolarmente come guide specializzate.

L’obiettivo dichiarato è presentare Taranto come una città moderna e completa, capace di coniugare sviluppo e identità storica. Una linea, conclude Dinoi, che Noi Moderati intende portare avanti con un approccio costruttivo e propositivo, lavorando esclusivamente per la crescita e il riscatto della comunità cittadina.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori