ANDRIA - È una perdita di controllo dovuta all’aquaplaning la causa del grave incidente stradale avvenuto nella serata di ieri lungo la strada provinciale 2, ex 231 Andriese Coratina, nel territorio di Andria. Un ragazzo di 20 anni, alla guida di una Fiat 500, è rimasto ferito ed è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Lorenzo Bonomo.
L’episodio si è verificato intorno alle 20:45, all’altezza del chilometro 45+500, poco prima dello svincolo per Castel del Monte, mentre il veicolo procedeva in direzione Foggia. A causa dell’abbondante pioggia che aveva allagato la carreggiata, l’auto avrebbe improvvisamente perso aderenza, iniziando una lunga sbandata di circa 100 metri. Il mezzo ha invaso la corsia opposta fino a schiantarsi contro il guardrail e le reti metalliche di protezione laterali, che hanno retto l’urto evitando la caduta dal ponte.
Sul luogo del sinistro sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale, incaricati dei rilievi per ricostruire l’esatta dinamica, insieme alla Polizia di Stato, che ha collaborato alla gestione della viabilità e alla segnalazione del pericolo. I soccorsi sanitari del SET 118 hanno prestato le prime cure al giovane e ne hanno disposto il trasferimento in ospedale. Presente anche personale di Viabilità Sicura srl, per conto della Provincia Barletta Andria Trani, per la messa in sicurezza temporanea del tratto stradale.
Dalla struttura sanitaria è emerso, nella mattinata odierna, che il conducente non è in pericolo di vita, ma resta sotto osservazione e i medici stanno valutando l’eventualità di un intervento chirurgico in relazione alle lesioni riportate.
L’episodio riporta l’attenzione sul fenomeno dell’aquaplaning, particolarmente insidioso in presenza di asfalto bagnato o allagato. La perdita di aderenza degli pneumatici, favorita dalla pioggia intensa e dalla velocità, può rendere il veicolo ingovernabile anche per lunghi tratti. In condizioni meteo avverse viene quindi ribadita la necessità di una guida prudente, con velocità adeguata e massima attenzione allo stato del fondo stradale.
Edicola digitale
Abbonati