Cerca
Bat
11 Gennaio 2026 - 07:56
BISCEGLIE - Si è concluso il lungo calendario di appuntamenti promosso dal Comune in collaborazione con Avviso Pubblico e Libera per il 40° anniversario dell’uccisione di Sergio Cosmai, biscegliese e direttore del carcere di Cosenza, vittima innocente della ’ndrangheta. Un percorso articolato, sviluppato nell’arco di diversi mesi, che ha coinvolto istituzioni, associazioni, mondo della scuola e cittadini, ponendo al centro i valori della legalità, della responsabilità e della giustizia sociale.
Le iniziative hanno preso il via il 13 marzo 2025, data dell’assassinio di Cosmai, con una Marcia per la Legalità che ha attraversato le strade cittadine e visto la partecipazione di oltre 1.500 studenti di ogni ordine e grado. Un momento corale di memoria e impegno che ha segnato l’avvio di un programma ampio e partecipato, conclusosi simbolicamente il 10 gennaio 2026, giorno in cui Sergio Cosmai avrebbe compiuto 77 anni.
Nel corso della primavera del 2025 si è svolto un ciclo di incontri pubblici dedicati all’approfondimento dei fenomeni mafiosi e dei meccanismi che ne sostengono il potere. Grande spazio è stato riservato anche ai più giovani attraverso letture animate e laboratori sulla legalità, realizzati tra maggio e dicembre 2025 per bambini della scuola primaria e ragazzi delle scuole medie, in collaborazione con la Biblioteca comunale “Mons. Pompeo Sarnelli” e la libreria Abbraccio alla Vita.
Tra gli appuntamenti più intensi, l’incontro del 18 marzo con Fiammetta Borsellino, che ha offerto una testimonianza diretta sul valore della memoria e della ricerca della verità. Forte anche l’impatto dello spettacolo teatrale “Stoc ddò”, in scena dal 26 al 30 ottobre, di e con Sara Bevilacqua, che ha segnato la riapertura del Teatro Garibaldi dopo la riconsegna alla città. Dopo la serata aperta al pubblico, oltre 1.300 studenti delle scuole superiori hanno partecipato gratuitamente alle matinée, seguite dall’incontro con Pinuccio e Lella Fazio, genitori di Michele, vittima innocente dei clan baresi a 16 anni.
Il programma si è arricchito inoltre con gli incontri con Dario Vassallo il 14 novembre, con Antonio Ingroia il 4 dicembre e con il magistrato Luca Tescaroli il 13 dicembre, offrendo letture diverse e complementari sui temi della criminalità organizzata, del ruolo delle istituzioni e dell’impegno quotidiano per la legalità.
«In questo progetto abbiamo coinvolto migliaia di giovanissimi, realizzando per la città un investimento culturale e civile di lungo periodo», ha dichiarato il sindaco Angelantonio Angarano, sottolineando il valore della collaborazione tra Comune, scuole, associazioni e realtà del territorio. Un lavoro condiviso che, secondo il primo cittadino, ha trasformato il ricordo di Sergio Cosmai in un patrimonio vivo e collettivo, capace di rafforzare consapevolezza, responsabilità e speranza nelle nuove generazioni.
L’amministrazione comunale ha ringraziato scuole, associazioni, relatori e tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione delle iniziative, dando appuntamento al 13 marzo 2026 per una nuova edizione della Marcia per la Legalità, nel segno di un impegno che prosegue nel nome di Sergio Cosmai.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA