ALLISTE - Un’ampia operazione di controllo contro la produzione e la commercializzazione illegale di fuochi pirotecnici ha portato al sequestro di circa 5 tonnellate di materiale esplodente nel Salento. L’intervento è stato eseguito nei giorni scorsi dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce, nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto alle violazioni in materia di sicurezza e ordine pubblico.
L’azione, condotta dalla Compagnia di Gallipoli con il supporto della Tenenza di Casarano, si è articolata in 2 distinte operazioni di servizio. I finanzieri hanno individuato un laboratorio clandestino allestito all’interno di un garage di un complesso residenziale a Gallipoli, un deposito nel centro storico di Alliste e 2 esercizi commerciali situati a Galatone e Matino. Nei locali controllati sono stati complessivamente rinvenuti 4.150 kg di articoli pirotecnici, contenenti circa 600 kg di sostanza attiva esplodente, detenuti senza il certificato di prevenzione incendi e privi della licenza prevista dall’articolo 47 del TULPS.
Un ulteriore sequestro è stato effettuato dai Baschi Verdi del Gruppo di Lecce, che, al termine di una mirata attività info-investigativa, hanno scoperto all’interno di un negozio di abbigliamento nella periferia del capoluogo salentino altri 850 kg di fuochi d’artificio. Anche in questo caso, il materiale era custodito senza le necessarie autorizzazioni amministrative e in condizioni ritenute non idonee sotto il profilo della sicurezza.
L’operazione si è conclusa con l’apposizione del vincolo penale su tutti gli articoli pirotecnici sequestrati e con la segnalazione alla competente Autorità giudiziaria di 6 uomini, tutti residenti nel Salento. Le ipotesi di reato contestate riguardano la detenzione illegale di materiali esplodenti, infiammabili o comunque pericolosi, in violazione delle disposizioni contenute nel Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.
L’attività di contrasto alla diffusione e allo stoccaggio illecito di fuochi d’artificio, sottolineano le Fiamme Gialle, è finalizzata a tutelare la sicurezza dei cittadini, prevenire rischi per l’incolumità pubblica e garantire un mercato fondato su regole chiare e su una concorrenza leale tra operatori economici.
Edicola digitale
Abbonati