TRANI - È stato aperto al pubblico il 24 dicembre il nuovo parco urbano di viale De Gemmis, realizzato al centro del lotto edificato da Di Leo Costruzioni. L’apertura si è svolta in condivisione con la Parrocchia dello Spirito Santo e con don Michele Caporusso, segnando un momento significativo per il quartiere.
Il nuovo spazio rappresenta un punto di riferimento per la vita sociale della zona, da tempo priva di aree aperte destinate all’incontro e alle relazioni tra i residenti. Il parco si estende su una superficie di circa 6.000 metri quadrati ed è articolato in aree verdi, spazi per la sosta e il relax, attrezzati con arredo urbano.
Contestualmente sono stati realizzati parcheggi pubblici, ritenuti strategici per la posizione dell’area, situata in prossimità della litoranea, particolarmente frequentata durante la stagione estiva da turisti e bagnanti.
L’intervento ha interessato anche viale De Gemmis, lungo il quale è stato creato un ampio viale alberato che collega idealmente via Malcangi a corso don Luigi Sturzo. Nella parte centrale si sviluppa il cuore del parco, delimitato da attraversamenti pedonali e organizzato in quattro quadranti, separati da vialetti che convergono in uno spazio circolare. Al centro di quest’area è stato collocato un ulivo secolare, elemento simbolico dell’intero progetto.
All’interno del parco trovano spazio 2 aree trapezoidali pavimentate con materiale antitrauma, una destinata ai giochi per bambini e l’altra alle attività fitness, pensate per favorire il benessere e l’uso quotidiano dell’area da parte di tutte le fasce d’età.
Il progetto è stato curato dall’architetto Emanuele Calvi e dall’ingegnere Domenico Vaccanio. Un riconoscimento particolare è stato rivolto anche ai compianti ingegnere Mario Albanese e geometra Michele Lops, professionisti che hanno avuto un ruolo determinante nel percorso urbanistico ed edilizio dell’intero comparto.