Cerca

Cerca

Bari

Via Argiro, completato il primo tratto della nuova pavimentazione. Le foto

Avviata la rimozione delle recinzioni nel primo isolato. Recuperate e ricollocate le basole ottocentesche, a gennaio nuova pavimentazione e alberature

BARI - Prende forma il nuovo volto di via Argiro, dove sono partite le operazioni di smantellamento delle recinzioni di cantiere nel tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele e via Piccinni. Già dalle prime ore della giornata la carreggiata interessata dall’intervento di riqualificazione è stata in gran parte restituita alla città, dopo il completamento della posa del basolato nella parte centrale della strada.

A seguire da vicino l’avanzamento dei lavori è stato il sindaco Vito Leccese, presente sul posto per un sopralluogo. Il completamento della liberazione dell’intero isolato è previsto entro domani, con la rimozione delle ultime delimitazioni alle estremità del tratto.

L’intervento ha consentito il recupero integrale delle basole storiche in pietra lavica del Vesuvio, risalenti ai primi anni dell’800. Le lastre, sottoposte a pulitura, revisione dei giunti e regolarizzazione del sottofondo, sono state riposizionate secondo lo schema a spina di pesce, con orientamento verso il centro storico per favorire il corretto deflusso delle acque.

Le lavorazioni sono state condotte sotto sorveglianza archeologica continua, con il controllo della Soprintendenza in tutte le fasi, dalle operazioni di scavo fino all’utilizzo dei mezzi meccanici, impiegati con benna liscia fino al raggiungimento dello strato sterile.

Il cronoprogramma prevede che a gennaio prendano il via le attività per la rimozione dei vecchi marciapiedi e la posa della nuova pavimentazione laterale, realizzata con basole calcaree pugliesi. L’obiettivo è eliminare il dislivello tra carreggiata e camminamenti, creando un unico piano continuo e completamente accessibile.

A definire gli spazi tra la parte centrale e le aree pedonali saranno le nuove alberature, con la messa a dimora di Lagerstroemia a fioritura rosa e bianca e di Prunus cerasifera Pissardii, dai fiori bianchi e rossi, richiamo simbolico ai colori della città. L’intero progetto prevede, complessivamente, la piantumazione di 100 alberi lungo tutti gli isolati di via Argiro.

«Siamo di fronte al primo tassello di una riqualificazione destinata a cambiare il volto di una delle strade più importanti del centro – ha dichiarato il sindaco Leccese –. Il recupero delle basole storiche e il nuovo assetto del verde urbano daranno nuova vitalità alla via. In primavera non assisteremo solo a una rifioritura estetica, ma anche a un rilancio delle attività commerciali. I cantieri comportano inevitabili disagi, ma i benefici di questo intervento saranno duraturi. Nonostante le difficoltà legate alle piogge e alla complessità del recupero dei materiali storici, i lavori procederanno nel rispetto dei tempi stabiliti».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori