Cerca

Cerca

Barletta

"Natale ad arte": auguri tra dolcezza, costumi d’epoca e solidarietà. Le foto

L’iniziativa di Divine del Sud anima le vetrine e le strade cittadine con una degustazione speciale ispirata a Giuseppe De Nittis, promuovendo Made in Puglia, beneficenza e shopping natalizio

BARLETTA - Gli auguri di Natale si tingono di arte, tradizione e solidarietà nel centro di Barletta grazie all’iniziativa “Natale ad Arte”, promossa dall’associazione Divine del Sud con il coinvolgimento di attività commerciali e realtà culturali della città. Un appuntamento che unisce gusto, bellezza e impegno sociale, trasformando le vie centrali in un percorso suggestivo tra storia e creatività.

Protagonista dell’evento è il “Pugliesino Ambasciatore”, una versione speciale del panettone natalizio realizzata dalla storica pasticceria Genny. Il dolce, preparato esclusivamente con ingredienti pugliesi, racchiude una ricetta che valorizza l’olio extravergine di oliva di origine coratina, l’uva essiccata con la sua mostarda, i fichi secchi e le mandorle baresi utilizzate per la glassatura. Il panettone è presentato in un contenitore in latta decorato con richiami artistici a Giuseppe De Nittis, figura simbolo dell’arte barlettana.

Il Pugliesino viene offerto in degustazione a quanti scelgono di condividere gli auguri natalizi dell’associazione e può essere acquistato al prezzo di 45 euro. L’intero ricavato sarà devoluto dalla pasticceria Genny ai progetti solidali di Divine del Sud, in particolare alle iniziative legate a La Stanza Divina.

A fare da cornice alla degustazione, la presenza scenica delle Leontine e dei Giuseppe De Nittis dell’associazione, che indossano abiti dell’Ottocento fedelmente riprodotti dalla costumista barlettana Charmelle Calabrese, presidente dell’associazione Thempus. Costumi, eleganza e movenze d’epoca animano via Renato Coletta, all’angolo con via Sant’Antonio, offrendo ai passanti un suggestivo salto nel passato.

L’evento coinvolge anche le attività commerciali del centro con vetrine animate allestite nei negozi Grace, Flowers, I Love Prisma e Prisma Store Barletta, dove modelle professioniste interpretano un racconto visivo pensato per valorizzare lo shopping natalizio e l’atmosfera delle feste.

A spiegare il senso dell’iniziativa è la presidente di Divine del Sud, Francesca Rodolfo, che sottolinea come l’appuntamento rappresenti un modo per fare gli auguri alla città unendo arte, bellezza e identità locale, promuovendo al tempo stesso il Made in Puglia e il commercio cittadino. Al centro della narrazione, la figura di Giuseppe De Nittis, maestro dell’Impressionismo e ambasciatore dell’arte barlettana nel mondo, al quale l’associazione dedica anche l’unico premio a lui intitolato nella sua città natale.

La serata si inserisce inoltre nel percorso celebrativo verso il 180° anniversario della nascita di De Nittis, ricorrenza che cadrà nel 2026 e che porterà Barletta al centro di un importante omaggio internazionale, rafforzando ulteriormente il valore culturale delle iniziative promosse da Divine del Sud.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori