Cerca

Cerca

Taranto

Sessant’anni di professione, i Consulenti del Lavoro riflettono sul futuro

Un convegno tecnico-divulgativo per ripercorrere l’evoluzione della categoria e discutere il ruolo strategico dei professionisti nel mercato del lavoro e nello sviluppo del territorio

TARANTO - Venerdì 19 dicembre, dalle 9.30 alle 13, il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto celebrerà i 60 anni dalla propria istituzione con il convegno dal titolo I nostri primi 60 anni: 1965-2025, in programma presso l’Hotel Salina, in viale Unità d’Italia 648. L’appuntamento non sarà soltanto una ricorrenza celebrativa, ma un momento di approfondimento tecnico e di confronto aperto sul ruolo e sulle prospettive della professione.

Al centro dell’iniziativa, la figura del Consulente del Lavoro, raccontata attraverso un percorso che parte dalle origini storiche della categoria per arrivare alle trasformazioni più recenti della normativa giuslavoristica e alle dinamiche attuali del mercato del lavoro. I lavori saranno moderati dal presidente dell’Ordine di Taranto, Giovanni Prudenzano, che aprirà il convegno con l’introduzione e i saluti istituzionali delle autorità presenti.

Il programma prevede l’intervento di Paolo Cacciagrano, Consulente del Lavoro e avvocato cassazionista, che affronterà il tema “La deontologia operativa: uno strumento a tutela del Consulente del Lavoro”, approfondendo il valore delle regole etiche nella pratica quotidiana della professione.

Nel corso della mattinata è previsto anche un momento dedicato al riconoscimento del percorso professionale, con la premiazione dei Consulenti del Lavoro che hanno raggiunto traguardi di 25, 30 e 40 anni di carriera e di anzianità di laurea. Spazio inoltre alla consegna dei diplomi ai nuovi iscritti, che si affacciano ora alla professione. A chiudere l’evento sarà il tradizionale brindisi augurale in vista delle festività natalizie.

Presentando l’iniziativa, Giovanni Prudenzano ha sottolineato come in 60 anni la professione si sia profondamente trasformata, ampliando competenze e ambiti di intervento in parallelo all’evoluzione della società. Oggi, ha spiegato, il Consulente del Lavoro è un professionista multidisciplinare, chiamato ad affiancare imprese e professionisti nella gestione e nello sviluppo delle attività, rappresentando al tempo stesso un presidio di legalità attraverso l’applicazione della complessa normativa del lavoro.

Il convegno vuole inoltre essere un’occasione di confronto con il mondo professionale, istituzionale ed economico del territorio. Secondo Prudenzano, il dialogo con esperti, opinion maker e decision maker è fondamentale in una fase storica in cui Taranto è chiamata a elaborare un nuovo modello di sviluppo economico, nel quale il contributo delle piccole e medie imprese e dei professionisti che le assistono quotidianamente risulta decisivo.

L’iniziativa è organizzata dal Consiglio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto e si svolge con il patrocinio di numerosi enti e istituzioni, tra cui Comune e Provincia di Taranto, Camera di Commercio di Brindisi-Taranto, Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, CUP Taranto ed Enpacl. Media partner dell’evento è SEAC, con il sostegno di diverse realtà del mondo formativo, imprenditoriale e associativo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori