Cerca

Cerca

Massafra

Inaugurato il nuovo parcheggio di via Magna Grecia. Le foto

Cerimonia di inaugurazione dell’area di sosta davanti allo stadio Italia. Novantadue posti, verde attrezzato e illuminazione potenziata per migliorare viabilità e servizi

MASSAFRA - Una nuova area di sosta entra ufficialmente in funzione davanti allo Stadio Italia, con l’obiettivo di rendere più ordinata e accessibile una zona strategica della città. Domenica mattina è stato inaugurato il parcheggio realizzato in via Magna Grecia, a ridosso della curva dello stadio, alla presenza delle autorità cittadine.

Nel corso dell’apertura, il sindaco Giancarla Zaccaro ha sottolineato come l’intervento, pur nella sua apparente semplicità, rappresenti un passo concreto verso una città più funzionale e attenta alle esigenze quotidiane di famiglie, sportivi e giovani. Un’opera pensata per migliorare la fruibilità dell’impianto sportivo e garantire maggiore ordine e sicurezza nei giorni di maggiore affluenza.

Il parcheggio si estende su una superficie di circa 3100 metri quadrati, interamente pavimentata con masselli autobloccanti drenanti, studiati per favorire il corretto deflusso delle acque piovane. Gli stalli complessivi sono 92. L’intervento ha incluso il rifacimento del marciapiede perimetrale, con la sostituzione dei pini esistenti con lecci, l’installazione di panchine e di una pensilina per la fermata degli autobus.

Particolare attenzione è stata riservata anche all’illuminazione, potenziata attraverso nuovi pali e corpi illuminanti, e alla componente ambientale, con la realizzazione di un’area verde interna arricchita da magnolie, alberi di grevillea e cespugli di macchia mediterranea.

I lavori, per un importo complessivo di circa 240.000 euro, sono stati eseguiti dall’impresa Eco Build. Il progetto ha visto impegnati il dirigente dei Lavori Pubblici Giuseppe Iannucci, il responsabile del procedimento Angelo Angelini e il progettista e direttore dei lavori Angelo Notaristefano.

Il sindaco Zaccaro ha evidenziato che l’opera nasce da un finanziamento ottenuto dalla precedente amministrazione e portato a compimento da quella attuale, rivendicando il valore della continuità amministrativa quando finalizzata all’interesse collettivo. Un intervento che, secondo il primo cittadino, contribuisce a migliorare la viabilità e a offrire infrastrutture moderne e funzionali alla comunità.

Sui contenuti tecnici e sul metodo di lavoro si è soffermato anche l’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Cerbino, che ha richiamato l’importanza della collaborazione tra uffici e amministratori come fattore determinante per l’efficacia degli interventi. L’area di sosta, ha spiegato, rappresenta un servizio utile non solo ai cittadini e ai tifosi, ma anche ai turisti e agli operatori del vicino presidio sanitario, inserendosi in una visione più ampia di città efficiente e organizzata.

La cerimonia si è conclusa con la benedizione dell’area da parte del Vicario Foraneo Giuseppe Ciaurro e con l’accompagnamento musicale della Banda Città di Massafra “S. De Fiori”. Subito dopo il taglio del nastro, alcuni soci del Vespa Club Massafra sono stati i primi a utilizzare il nuovo parcheggio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori