Cerca

Cerca

Conversano

Folla in piazza Castello per l’avvio di “Borgo di Natale 2025”. Le foto

L’inaugurazione tra luci, musica e interventi istituzionali segna l’inizio di un mese di eventi. Grande attesa per Ghirlandia, il Castello di Natale dedicato ai più piccoli

CONVERSANO - Una piazza gremita di famiglie, bambini e visitatori ha salutato l’avvio ufficiale di “Borgo di Natale 2025”, la grande rassegna natalizia che ha trasformato piazza Castello nel cuore pulsante delle festività cittadine. L’accensione delle luminarie, accompagnata dalle voci del coro gospel, ha dato il via a un calendario di appuntamenti che proseguirà fino al 6 gennaio 2026.

Il momento più atteso, quello dell’illuminazione delle luci, è stato preceduto dagli interventi delle autorità presenti. Don Felice Di Palma ha aperto la serata richiamando il significato più profondo del Natale e indicando nella pace «la luce che dovrebbe guidarci più di tutte». Il sindaco Giuseppe Lovascio, di fronte a una piazza colma soprattutto di bambini, ha definito l’iniziativa un appuntamento «riconosciuto e condiviso», capace di creare un luogo in cui la città si ritrova e si riconosce.

L’assessore al Welfare Francesca Lippolis ha sottolineato il grande lavoro svolto dalla macchina comunale per trasformare la giornata inaugurale in un momento di festa, mentre il Castello si illuminava alle sue spalle. Nelle sue parole il valore simbolico della luce come promessa di speranza, pace e serenità. A seguire, l’assessore alle Attività Produttive Tiziana Palumbo ha invitato cittadini e visitatori a sostenere le attività commerciali locali, ricordando che il Natale prende forma anche attraverso il lavoro di chi anima quotidianamente Conversano.

A chiudere la sequenza è stata l’assessora alla Cultura Katia Sportelli, che ha presentato il programma complessivo come un progetto corale. La principale novità, ha spiegato, è Ghirlandia, il nuovo percorso allestito al secondo piano del Castello e pensato per i più piccoli. «La grande partecipazione – ha sottolineato – dimostra quanto questa comunità creda nella magia del Natale».

Il debutto di “Borgo di Natale 2025” segna l’avvio di un mese denso di iniziative che trasformeranno Conversano in un grande spazio scenico diffuso tra luci, musica e atmosfere incantate. Cuore dell’edizione è Ghirlandia – Il Castello di Natale, a cura dell’Associazione Fatti di China: un viaggio multimediale tra Lapponia, fabbrica degli orsacchiotti, boschi illuminati e l’incontro con Babbo Natale. L’esperienza rimarrà aperta dall’8 dicembre al 6 gennaio.

Intorno al Castello, la città si animerà con un itinerario tematico che include la grande pista di ghiaccio nell’Anfiteatro Belvedere, spettacoli, casette gastronomiche con specialità calde e dolci tradizionali, concerti itineranti, cori, laboratori per bambini, spettacoli di circo urbano, mercatini, rassegne di danza, incontri letterari e maratone musicali. Tra gli appuntamenti più attesi figurano la “Bandalava Winter Music”, le “Stelle di Natale a Conversano” e numerose attività rivolte alle scuole.

Un programma ampio e articolato che racconta un Natale vissuto come atmosfera collettiva, capace di attraversare piazze, cortili, spazi culturali e soprattutto la comunità. Le tante attrazioni e le nuove installazioni fanno intuire che quello appena iniziato sarà un percorso ricco di emozioni, in cui Conversano si offre ai visitatori come una città che si accende, si ritrova e si racconta attraverso la magia del Natale.

Qui il programma completo: tinyurl.com/programmaborgodinatale25

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori