Cerca

Cerca

Bisceglie

Strade allagate, sottovia chiusi e aziende in difficoltà: Il Sindaco fa il punto sull’emergenza. Foto e video

In azione a pieno regime la macchina della protezione civile che ha assegnato al territorio un livello di criticità rosso

Maltempo, Bisceglie tra le città più colpite in Puglia - Video delle Misericordie della Bat

BISCEGLIE – Il sindaco Angelantonio Angarano ha fatto il punto sulla situazione legata all’ondata di maltempo che dalla notte scorsa sta interessando la città, segnalata dalla Protezione civile tra le più colpite in Puglia. Il bollettino delle 9.00 ha infatti assegnato al territorio un livello di criticità rosso, con elevata probabilità di allagamenti e rigurgiti del sistema di smaltimento delle acque piovane.

La pioggia torrenziale caduta per ore, unita alla particolare conformazione del territorio caratterizzato da diverse lame che attraversano l’area dall’agro al mare, ha provocato allagamenti in numerose strade, generando disagi alla viabilità e rallentamenti all’ingresso degli alunni nelle scuole. Le assessore Loredana Bianco e Angela Monterisi hanno effettuato sopralluoghi nei plessi scolastici per verificare la situazione.

Fin dalle prime ore del mattino l’amministrazione ha dispiegato tutti i mezzi disponibili, attivando il COC, il Centro operativo comunale. Le operazioni sono state coordinate direttamente dal sindaco insieme al comandante della Polizia locale Michele Dell’Olio e al coordinatore del COC Gianni De Trizio, con il supporto degli agenti, del personale dell’Ufficio tecnico guidato dal dirigente Giacomo Losapio, della Protezione civile e dei Vigili del fuoco. In aiuto sono arrivate anche diverse associazioni di volontariato, tra cui Oer Bisceglie con un’idrovora da 6 mila litri, le Misericordie con due idrovore e soccorritori da Canosa, oltre ad Anpana e Anps con un’ulteriore idrovora.

Nel momento più critico dell’emergenza è stato necessario interdire temporaneamente il transito nel sottovia di via Ruvo, in via Pozzo Marrone e sul waterfront di via Nazario Sauro. La circolazione è stata ripristinata intorno alle 11.00, mentre nelle zone rurali gli allagamenti hanno mostrato un graduale miglioramento nelle ore successive.

Situazione ancora complessa invece nella zona artigianale di Lama di Macina, dove permangono gravi criticità e alcune imprese risultano invase dall’acqua piovana. Sul posto, in mattinata, si sono recati anche gli assessori Angelo Consiglio, Onofrio Musco e Roberta Rigante. Agli imprenditori colpiti, ha sottolineato Angarano, va la vicinanza e il sostegno dell’amministrazione, che continuerà a seguire l’evolversi delle operazioni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori