Cerca
Bari
03 Dicembre 2025 - 07:25
BARI - Sono iniziati gli interventi sul ponte Padre Pio, in via Omodeo, per la realizzazione del primo tratto della nuova viabilità legata al sistema Brt – Bus Rapid Transit, finanziato con fondi europei del programma “Next Generation” nell’ambito della misura M2C2 del Pnrr. I lavori prevedono il restringimento della carreggiata e il divieto di transito nelle ore notturne, dalle 23.30 alle 5.30, con la garanzia dell’ultimo passaggio serale e del primo mattutino dei bus Amtab. L’obiettivo è concludere l’intervento entro la fine della settimana, salvo imprevisti legati al meteo.
Secondo l’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi, le squadre dell’impresa stanno completando il sottofondo stradale destinato alle future corsie riservate ai mezzi elettrici del Brt. Sul ponte sarà rimosso lo spartitraffico centrale, così da consentire ai bus di viaggiare su due corsie dedicate al centro, una per senso di marcia, mentre le auto continueranno a spostarsi sulle due corsie laterali. Da domani è previsto il rifacimento dell’asfalto, con la posa della pavimentazione rossa che caratterizzerà le corsie Brt, distinta dal manto nero delle fasce laterali.
Una volta terminati gli interventi sul ponte, il cantiere sarà nuovamente trasferito in via Caldarola per completare la corsia riservata ai bus, dove sono già state concluse le prime lavorazioni sulla carreggiata ordinaria. In questa fase, il ponte di via Omodeo tornerà ad essere percorribile regolarmente con quattro corsie, in attesa dell’entrata in funzione del nuovo sistema di trasporto rapido.
Scaramuzzi riconosce i disagi riscontrati dagli automobilisti nelle ultime ore, aggravati questa mattina da un incidente in direzione Foggia dopo lo svincolo di San Pasquale, evento che ha spinto numerosi automobilisti della tangenziale a deviare su via Amendola, aumentando così le code.
L’assessore rivolge inoltre un messaggio ai residenti e ai commercianti del Municipio II, assicurando che il quartiere sarà avvisato con un mese di anticipo sull’arrivo del cantiere lungo via Papa Giovanni XXIII e sul resto del tracciato Brt. Scaramuzzi risponde infine ai dubbi relativi al futuro del ponte Padre Pio: nei prossimi anni l’infrastruttura sarà demolita e ricostruita con una campata più lunga e corsie più ampie, in un intervento a cura di RFI per consentire il passaggio dei binari raddoppiati. Durante i lavori, il percorso del Brt sarà spostato temporaneamente sul nuovo sottopasso previsto tra Japigia e viale Einaudi.
In attesa del cantiere RFI, l’amministrazione punta a procedere rapidamente con la realizzazione delle corsie del Brt, considerate un tassello fondamentale nella trasformazione del trasporto pubblico barese.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA