Cerca
Trani
29 Novembre 2025 - 08:45
TRANI - Con l’avvicinarsi delle festività, la città si prepara a vivere “Le Vie del Natale 2025”, progetto curato da Delle Arti Odv Ets e ospitato dal Palazzo delle Arti Beltrani, che dal 5 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026 diventerà centro di un articolato calendario di appuntamenti tra teatro, musica e tradizione. L’iniziativa si propone come un percorso culturale immersivo, capace di coinvolgere il pubblico di ogni età e di trasformare il periodo natalizio in un vero viaggio emozionale.
Il cartellone si apre dal 5 al 7 dicembre con “Un Canto di Natale”, adattamento teatrale del celebre racconto di Dickens firmato da Luca Mauceri, che interpreta tutti i personaggi in scena accompagnato da musiche originali e videoproiezioni. Le repliche sono in programma ogni giorno alle 10 e alle 17, con accesso possibile fino a 15 minuti prima dell’inizio.
Accanto al teatro, la rassegna propone una sezione musicale che anima ogni sabato sera con concerti dal vivo accompagnati da degustazioni di vini pugliesi dell’Azienda Conte Spagnoletti Zeuli. Un percorso che, dal jazz alla world music, scandisce le serate del mese. Si parte il 6 dicembre con la Tienamente Band, seguita il 13 dicembre dal “Larry Christmas and Happy New Swing” del Larry Franco Trio. Il 20 dicembre spazio a “Isabèl” del Michele Liso Trio, mentre il 27 dicembre il Mino Lacirignola Trio propone “The Christmas Songs in jazz”. La rassegna si chiude il 3 gennaio con “Naviganti”, reading musicale del Pietro Verna Trio. I biglietti, acquistabili su Vivaticket o al botteghino, sono disponibili al costo di 15 euro, ridotto 10 euro.
A completare il programma c’è la seconda edizione del Festival delle bande musicali, realizzato con la collaborazione di Nicola Fiore. Ogni domenica mattina i complessi bandistici partono dal Palazzo Beltrani alle 11 per raggiungere la Villa comunale, dove la Cassa Armonica dedicata ad Astor Piazzolla ospita i concerti delle 12. Il 7 dicembre apre il cartellone il Gran Concerto Bandistico “Pietro Mascagni” di Trani, seguito il 14 dicembre dall’Orchestra di Fiati “Enrico Annoscia” di Bari. Il 21 dicembre è la volta del complesso “P. Serripierro” di Polignano, quindi il 28 dicembre si esibisce la Banda Musicale “Don Giovanni Cipriani” di Turi. Chiusura il 4 gennaio con lo storico Gran Concerto Bandistico “Biagio Abbate” di Bisceglie.
Dal 19 al 21 dicembre torna il teatro famiglia con “Concert Jouet”, spettacolo comico-musicale interpretato da Paola Lombardo e Paola Torsi, dirette da Luisella Tamietto. Un lavoro che unisce voce, corpo e musica in un equilibrio volutamente precario, premiato dal pubblico e replicato oltre 40 volte in tutta Italia.
Il Palazzo Beltrani propone anche una promo natalizia: due spettacoli, cinque concerti e trenta giorni di accesso al museo a 60 euro, invece di 104. Il botteghino in via Beltrani 51 è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.
Il cartellone, che comprende anche il coinvolgimento degli istituti scolastici locali, si propone come un’esperienza inclusiva e diffusa, capace di trasformare Trani in una vetrina musicale e culturale per residenti e visitatori. Le Vie del Natale, annunciano gli organizzatori, puntano a regalare un mese di atmosfere, incontri e suggestioni che accompagnino la città fino all’inizio del nuovo anno.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA