Cerca
Brindisi
28 Novembre 2025 - 08:01
BRINDISI - La macchina organizzativa del Tuffo di Capodanno 2026 è ufficialmente partita e punta dritta a un nuovo traguardo: raggiungere la quota di 600 iscritti, obiettivo che renderebbe memorabile la sedicesima edizione della tradizionale manifestazione brindisina. L’iniziativa, da sempre legata alla solidarietà e considerata ormai parte integrante delle celebrazioni cittadine di inizio anno, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa nella Sala Riunioni del Comune.
Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato la vicesindaca Giuliana Tedesco, l’assessore allo Sport Teodoro Scarano, il presidente dell’associazione Volare in Salento, Diego Provinzano, e il presidente dell’associazione Mattia Passante, Danilo Passante, sono stati illustrati tutti i dettagli della nuova edizione. È stata mostrata anche la maglia ufficiale, bianca con inserti celesti ispirati ai colori del mare, insieme al ritorno della lotteria parallela che mette in palio un volo panoramico sulla costa brindisina grazie ai mezzi aerei dell’associazione Volare in Salento.
A moderare la conferenza è stato il giornalista Nico Lorusso, che con Ilaria Lenzitti, per “Summer Time – Animazione & Spettacolo”, cura l’organizzazione dell’evento. È stato ribadito il forte legame con la solidarietà: i fondi saranno destinati ai pazienti affetti da tumori cerebrali e alle loro famiglie attraverso il progetto “Psiconcologia in corsia”, attivo nel reparto di Neurochirurgia dell’ospedale Perrino e gestito dall’associazione Mattia Passante.
L’appuntamento, privo di scopo di lucro, è sostenuto da oltre 15 anni da un gruppo organizzativo composto da Alessandro Barba, Monica Buonasperanza, Alberto Capriati, Alessandro Cazzato, Mariagrazia Chiechi, Giampiero Prutentino e Adriano Zezza, e gode del patrocinio di Comune e Provincia di Brindisi.
Le iscrizioni alla sedicesima edizione ripartiranno lunedì 1 dicembre 2025, grazie al supporto del main sponsor DealGroup Brindisi by Allegrini e alla collaborazione con Puliamoilmare Brindisi, Il Nautilus di Salvatore Carruezzo e l’associazione Uniti per lo Sport guidata da Carmine Iaia. Oltre al volo in palio, Volare in Salento tornerà anche a sorvolare la Conca, documentando l’evento dall’alto, mentre l’associazione ScubaDive Brindisi, con il presidente Giuseppe Maesiano, seguirà la manifestazione dal fondale marino con riprese e fotografie.
Il punto Cisalfa Sport di Brindisi, al Brin Park, sarà la sede delle adesioni per l’edizione 2026. Lo stand resterà aperto fino al 31 dicembre con un calendario dettagliato: dall’1 al 22 dicembre dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 20.00, sabato e domenica 10.30-12.30 e 17.30-20.00; dal 23 dicembre lo stesso orario varrà per tutta la settimana. Sarà possibile contribuire alla raccolta fondi anche con una semplice offerta.
Chi sceglierà di iscriversi riceverà, come ogni anno, la maglia ufficiale dell’edizione e il biglietto della lotteria con premi e gadget offerti da commercianti e artigiani locali. Le adesioni resteranno aperte anche la mattina del 1 gennaio 2026, fino alle 10, direttamente alla Conca. Per informazioni sono attivi i numeri 393/58.21.619 e 329/80.59.256.
Resta confermato, per il decimo anno, il Gemellaggio Morale con il Tuffo di Capodanno di Viareggio, organizzato dall’Asd Escape Tuscany Triathlon del presidente Aldo Angeli, ideatore della celebre cuffia “Hai freddo?… STAY HOME”. Il Tuffo di Capodanno continua così a inserire Brindisi tra le città che celebrano il primo giorno dell’anno in maniera originale, mantenendo il proprio spirito di solidarietà. Per chi non potrà assistere di persona, l’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Antenna Sud, media partner per l’ottavo anno consecutivo.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA