Cerca
Bari
10 Novembre 2025 - 16:39
BARI - Il violento maltempo che ha colpito la città e la provincia nelle scorse ore ha provocato la caduta di tre pini nel capoluogo, uno nelle immediate vicinanze del Castello Svevo e due all’interno della pineta San Francesco. Dalle prime ore del mattino, una squadra di periti del settore comunale Parchi e Giardini è al lavoro per verificare l’entità dei danni e la stabilità delle altre alberature presenti nelle aree interessate.
Mentre sono in corso le operazioni di rimozione dei tronchi caduti, i tecnici stanno effettuando un monitoraggio approfondito di tutti gli esemplari potenzialmente instabili. Da un primo esame, è emerso che un pino lungo il perimetro del Castello Svevo dovrà essere rimosso immediatamente, poiché la zolla di ancoraggio risulta completamente ribaltata. Un altro albero, giudicato pericolante, sarà invece abbattuto nei prossimi giorni per garantire la sicurezza dei cittadini.
In via precauzionale, la pineta San Francesco è stata temporaneamente chiusa al pubblico per consentire le verifiche tecniche necessarie e le successive operazioni di messa in sicurezza da parte del personale del settore comunale Giardini.
Situazione analoga anche nel cimitero monumentale, dove le forti raffiche di vento hanno spezzato i rami di un grande cipresso. Una squadra della Bari Multiservizi è intervenuta per rimuovere i rami caduti e per sistemare gli alberi che presentano parti danneggiate o a rischio di cedimento.
Il Comune ha confermato che le operazioni di controllo proseguiranno anche nei prossimi giorni, con l’obiettivo di prevenire ulteriori rischi e garantire la piena sicurezza delle aree verdi pubbliche dopo l’ondata di maltempo.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA