Cerca

Cerca

Bari

Alberi caduti per il maltempo: verifiche in corso e chiusa la pineta San Francesco. Le foto

Tre pini abbattuti dal vento tra il Castello Svevo e la pineta. Squadre comunali al lavoro per la rimozione e il monitoraggio degli alberi a rischio. Interventi anche nel cimitero monumentale

BARI - Il violento maltempo che ha colpito la città e la provincia nelle scorse ore ha provocato la caduta di tre pini nel capoluogo, uno nelle immediate vicinanze del Castello Svevo e due all’interno della pineta San Francesco. Dalle prime ore del mattino, una squadra di periti del settore comunale Parchi e Giardini è al lavoro per verificare l’entità dei danni e la stabilità delle altre alberature presenti nelle aree interessate.

Mentre sono in corso le operazioni di rimozione dei tronchi caduti, i tecnici stanno effettuando un monitoraggio approfondito di tutti gli esemplari potenzialmente instabili. Da un primo esame, è emerso che un pino lungo il perimetro del Castello Svevo dovrà essere rimosso immediatamente, poiché la zolla di ancoraggio risulta completamente ribaltata. Un altro albero, giudicato pericolante, sarà invece abbattuto nei prossimi giorni per garantire la sicurezza dei cittadini.

In via precauzionale, la pineta San Francesco è stata temporaneamente chiusa al pubblico per consentire le verifiche tecniche necessarie e le successive operazioni di messa in sicurezza da parte del personale del settore comunale Giardini.

Situazione analoga anche nel cimitero monumentale, dove le forti raffiche di vento hanno spezzato i rami di un grande cipresso. Una squadra della Bari Multiservizi è intervenuta per rimuovere i rami caduti e per sistemare gli alberi che presentano parti danneggiate o a rischio di cedimento.

Il Comune ha confermato che le operazioni di controllo proseguiranno anche nei prossimi giorni, con l’obiettivo di prevenire ulteriori rischi e garantire la piena sicurezza delle aree verdi pubbliche dopo l’ondata di maltempo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori