Cerca

Cerca

Leporano

Strade, lavori e polemiche

Una situazione che avrebbe spinto la Municipalità leporanese ad agire con fermezza

Ne avevamo parlato proprio da queste pagine con tanta enfasi, perché doveva essere il segno tangibile della modernizzazione, il filo invisibile che collega il territorio alla rete ultraveloce. Invece, stando almeno al j’accuse dell’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Leporano Vincenzo Zagaria, la posa della rete di telecomunicazioni da parte di due società si è trasformata in un caso di degrado urbano e tensione istituzionale. A denunciare clamorosamente il fatto è stato appunto lo stesso Assessore al ramo, con una dichiarazione alla stampa che non lascia spazio a interpretazioni.

“Abbiamo seguito con la massima attenzione l’andamento dei lavori - ha precisato l’amministratore comunale, ricordando gli incontri di luglio e settembre in cui le due società avevano garantito il rispetto delle regole e degli impegni assunti con il Comune - Ma le promesse, secondo l’Amministrazione, si sono infrante contro una realtà fatta di scavi non ripristinati, modalità operative difformi e danni alle infrastrutture pubbliche”. Una situazione questa che avrebbe spinto la Municipalità leporanese ad agire con fermezza: segnalazioni formali, diffide e l’incarico a un legale per tutelare gli interessi dell’Ente e dei cittadini.

“Non possiamo tollerare – ha ribadito nella nota Zagaria - interventi che compromettano il decoro urbano e il patrimonio pubblico”, sottolineando così come il rispetto delle norme e del territorio non sia un’opzione, ma un dovere. Il tono della dichiarazione riportata nella nota sembra essere quello di chi ha esaurito la pazienza della cittadina jonica, che non intende sacrificare assolutamente la propria identità e vivibilità sull’altare della connettività. “Siamo determinati – conclude l’assessore Zagaria – a ottenere il pieno ripristino delle aree danneggiate e il risarcimento dei danni subiti dal Comune e, di conseguenza, da tutti i cittadini”. La vicenda apre allora interrogativi più ampi sul rapporto cioè tra innovazione e rispetto dei territori, poiché se da un lato la fibra ottica è sicuramente importante e necessaria dall’altro, come dice l’assessore Zagaria:”…la modernità non può calpestare la dignità urbana”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori