Cerca

Cerca

Elezioni regionali

“Agricoltura al centro del nostro programma. La sinistra ha fallito, serve una svolta concreta”

Il candidato del centrodestra alla Presidenza della Regione Puglia Luigi Lobuono incontra gli agricoltori salentini insieme a Paolo Pagliaro. Dura critica a Decaro: “Non può promettere oggi ciò che non ha fatto in 20 anni”

LECCE - L’agricoltura come pilastro di un nuovo modello di sviluppo per la Puglia. È questa la linea tracciata da Luigi Lobuono, candidato del centrodestra alla Presidenza della Regione, durante l’incontro con gli agricoltori salentini tenutosi venerdì pomeriggio a Lecce. Con lui, il consigliere regionale uscente Paolo Pagliaro di Fratelli d’Italia, per un confronto aperto sulle criticità che da anni affliggono il settore primario e sulle misure necessarie a favorirne il rilancio.

Nel suo intervento, Lobuono ha rivolto un duro attacco al centrosinistra, accusandolo di essere responsabile del declino vissuto dal comparto agricolo pugliese. «La sinistra, che oggi tenta di presentarsi come il nuovo, è la principale artefice del fallimento di questi anni – ha dichiarato –. Mi stupisce sentire Decaro spiegare cosa farà per risolvere i problemi, quando per 20 anni è stato protagonista assoluto della politica regionale e nazionale. È stato consigliere, capogruppo del Pd, parlamentare e sindaco di Bari. Se avesse voluto cambiare davvero le cose, avrebbe potuto farlo prima. Oggi le sue promesse non sono credibili».

Ampio spazio nel dibattito è stato dedicato alla questione Xylella, la piaga che ha devastato milioni di ulivi nel Salento, cancellando secoli di storia e tradizione agricola. Per Lobuono, si tratta di «un disastro ambientale ed economico mai affrontato con serietà. Le istituzioni regionali avrebbero dovuto ascoltare il mondo scientifico, invece hanno preferito dare fiato a chi si limitava ad abbracciare gli alberi, perdendo tempo prezioso».

Il candidato del centrodestra ha ribadito l’impegno a rimettere il settore agricolo al centro delle politiche regionali, con azioni mirate alla tutela delle produzioni locali, al sostegno delle imprese agricole e al rilancio delle aree rurali.

Intanto prosegue il tour elettorale di Lobuono nelle province pugliesi. Per la giornata di sabato 1 novembre il candidato è atteso in una serie di tappe tra Castellaneta, Taranto, Manduria, Sava e Martina Franca.

Il programma prevede alle 9.30 un incontro con la candidata Maria Terrusi (FdI) al caffè Il Piccio in largo Umberto I a Castellaneta; alle 10.30 una conferenza stampa con i candidati di Fratelli d’Italia all’Hotel Delfino di Taranto, in viale Virgilio 66; e alle 12.00 un incontro al comitato della candidata Matilde Percolla (FdI) presso il Circolo Impavidi di via Anfiteatro 129.

Nel pomeriggio, Lobuono parteciperà alle 16.30 all’inaugurazione del comitato del candidato Francesco Ferretti (Lega) in corso XX Settembre 92 a Manduria, poi alle 17.30 a Sava per un incontro con il candidato Roberto Friolo (FdI) al Parco Comunale Sassi di via Cinieri Cugini 3, e infine alle 18.30 a Martina Franca per l’apertura del comitato della candidata Grazia Lillo (FdI) in corso Vittorio Emanuele Orlando 45.

Intanto, è stata confermata anche l’ammissione della lista “La Puglia con noi”, che sosterrà la candidatura di Luigi Lobuono nelle circoscrizioni di Lecce, Taranto e Bat, a ulteriore consolidamento della coalizione del centrodestra in vista della corsa per la guida della Regione Puglia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori