Cerca
Elezioni regionali
31 Ottobre 2025 - 06:45
LECCE - Il candidato presidente della Regione Puglia per la coalizione progressista, Antonio Decaro, ha visitato nel pomeriggio di ieri le aziende del settore calzaturiero di Casarano, cuore produttivo del basso Salento. Durante l’incontro con imprenditori e lavoratori, Decaro ha ribadito la necessità di una strategia integrata di rilancio per un comparto che, nonostante le difficoltà, continua a rappresentare un pilastro dell’economia manifatturiera pugliese.
“Il calzaturiero è uno dei settori storici della manifattura regionale – ha dichiarato Decaro – con una forte concentrazione nelle aree di Tricase e Casarano, che da sole generano circa il 9% del fatturato dell’intera manifattura pugliese. Negli ultimi anni il distretto ha dimostrato grande capacità di resistenza: tra il 2014 e il 2021 l’occupazione è cresciuta del 3,1%, contro una media nazionale dell’1,1%, con un tasso di occupazione del 37,2% nei sette comuni dell’area.”
Decaro ha però evidenziato anche le criticità strutturali che frenano il pieno sviluppo del distretto, citando “il divario di genere, la bassa digitalizzazione e la debolezza delle reti d’impresa”. Da qui l’impegno a realizzare, nei prossimi cinque anni, una strategia articolata su cinque assi: innovazione e sostenibilità, formazione e competenze, governance locale e reti di impresa, strumenti finanziari e sostegno pubblico, valorizzazione di un brand territoriale “Made in Salento” sostenuto da azioni di marketing integrato.
“Dobbiamo incentivare l’adozione di nuove tecnologie e rafforzare la collaborazione con università, ITS e centri di design – ha proseguito – per creare un polo formativo e tecnologico dedicato al ‘Made in Italy calzaturiero’. È fondamentale trasferire saperi tra generazioni e aggiornare le competenze dei lavoratori su innovazione, marketing e sostenibilità.”
Il candidato ha inoltre sottolineato la necessità di semplificare l’accesso alle misure di sostegno regionali e di orientarle alle piccole e medie imprese, favorendo la presenza sui mercati internazionali attraverso piattaforme digitali e partecipazione a fiere di settore. “Il valore del Made in Salento – ha concluso – deve essere il motore di una manifattura responsabile e competitiva, capace di generare occupazione qualificata, ricchezza e identità territoriale. Casarano e il distretto calzaturiero del Salento possono tornare a essere un laboratorio di rigenerazione industriale, fondato su innovazione condivisa e visione di lungo periodo.”
Nella giornata di oggi Decaro sarà a Bari, alle 11.30 presso Spazio 13 in via Colonnello De Cristoforis, per la presentazione di “Puglia che spera”; a Foggia, alle 16.30 in via Sprecacenere, per l’inaugurazione dell’impianto fotovoltaico del Comune di Roseto Val Fortore; e alle 17.30 in piazza Mercato per un incontro pubblico con i candidati del Movimento 5 Stelle insieme al presidente Giuseppe Conte.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA