Cerca
Taranto
19 Ottobre 2025 - 06:15
TARANTO - Nella suggestiva piazza d’armi della Base Navale Mar Grande, si è svolta sabato la cerimonia di avvicendamento al vertice della Seconda Divisione Navale (Comdinav Due) e del Comando delle Italian Maritime Forces. Dopo un anno alla guida, l’ammiraglio di divisione Andrea Petroni ha ceduto il comando al contrammiraglio Andrea Ventura, alla presenza dell’ammiraglio di squadra Aurelio De Carolis, comandante in capo della Squadra Navale, e di numerose autorità civili, militari e religiose.
Il passaggio di consegne si è svolto nel rispetto del cerimoniale marinaro, scandito dai momenti solenni che da sempre accompagnano le tradizioni della Marina Militare. Il rito si è concluso con il cambio dell’insegna su Nave Doria, unità di bandiera che da oggi rappresenta ufficialmente il comando del contrammiraglio Ventura.
A fare da cornice all’evento, in porto erano ormeggiate le navi Cavour, Martinengo, Alpino, Etna e Montecuccoli, testimonianza della prontezza operativa e della capacità d’intervento della Seconda Divisione Navale.
Nel suo discorso di insediamento, il nuovo comandante Andrea Ventura ha sottolineato il forte legame con la città: “Le mie origini non sono di quest’area, ma ho trascorso gran parte della mia carriera qui a Taranto, anche come comandante della portaerei Cavour, e mi sento profondamente legato a questo territorio”.
L’ammiraglio Andrea Petroni, nel congedarsi dal suo incarico, ha tracciato un bilancio dell’anno trascorso alla guida della Divisione: “È stato un anno intensissimo, durante il quale i miei equipaggi hanno affrontato ogni scenario operativo e addestrativo, dal Mediterraneo orientale alle missioni in ambito Nato e Unione Europea. Un impegno costante al servizio della Marina, dove, quando e come necessario”.
Petroni assumerà ora il Comando Interregionale Marittimo Sud, incarico che lo manterrà a Taranto. “Sono onorato di poter continuare a servire questa città – ha aggiunto – che da sempre rappresenta il cuore pulsante della Marina Militare. Taranto è la Marina, e la Marina è Taranto”.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA