Cerca

Cerca

Laterza

Si torna a volare con il Canyon Balloon Festival: tre giorni di emozioni tra cielo e gravine

Al via la terza edizione di “Un soffio di Mediterraneo” che trasforma la Murgia tarantina in un teatro a cielo aperto. Venti mongolfiere da tutta Europa, voli ancorati, itinerari naturalistici e laboratori per scoprire la Puglia più autentica

LATERZA - Il cielo e la terra di Puglia tornano a incontrarsi nel segno della bellezza e dell’avventura. Da venerdì 17 a domenica 19 ottobre, la cittadina di Laterza ospiterà la terza edizione del Canyon Balloon Festival – Un soffio di Mediterraneo, una delle manifestazioni più suggestive del Sud Italia, che unisce volo, natura e cultura in un’esperienza immersiva dedicata a tutte le età.

L’evento, promosso dalla Regione Puglia – Assessorato al Turismo con il supporto di A.R.E.T. Pugliapromozione e del Dipartimento Turismo, è organizzato dal Consorzio Landing on South Italy – Mongolfiere al Sud Italia, in collaborazione con i Comuni del territorio.

Protagoniste assolute del festival saranno le venti mongolfiere provenienti da tutta Europa, che coloreranno l’alba e il tramonto con spettacolari voli liberi sopra le gravine. Ogni mattina, dalle 7 alle 10, se le condizioni meteo lo consentiranno, il cielo di Laterza diventerà una tavolozza sospesa, con i decolli previsti dal campo dell’Agriturismo Nigro e, in alcune giornate, dalla vicina Ginosa. Dopo i voli, il tradizionale incontro con i piloti e il brindisi con il pubblico celebreranno lo spirito di comunità che anima la rassegna.

Per chi preferisce restare con i piedi a terra, ma senza rinunciare all’emozione del volo, ogni sera dalle 19 alle 21 si potrà provare l’esperienza delle ascensioni ancorate “Fly to the Moon”. Tre mongolfiere resteranno legate al suolo, consentendo al pubblico di alzarsi fino a 25 metri d’altezza in totale sicurezza, ammirando dall’alto il paesaggio della Murgia illuminato dalle luci del tramonto.

Ma il Canyon Balloon Festival non è solo uno spettacolo nel cielo: è anche un viaggio nella Puglia interna, tra storia, ambiente e artigianato locale. Per tutto il weekend sono previste visite guidate alle chiese rupestri, escursioni nel Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine, tour nel centro storico di Laterza e al MUMA – Museo della Maiolica, dove sarà possibile conoscere la tradizione ceramica che ha reso la città famosa nel mondo.

Spazio anche a laboratori di aquiloni, passeggiate a cavallo e trekking tra canyon e habitat rupestri, pensati per coinvolgere famiglie, appassionati di outdoor e visitatori in cerca di esperienze autentiche.

Il festival rappresenta così un invito a guardare la Puglia da nuove prospettive, unendo la meraviglia del volo al radicamento nella terra e alla scoperta dei suoi paesaggi più intimi. Tutte le informazioni, il programma dettagliato e le prenotazioni per le attività sono disponibili sul sito ufficiale www.canyonballoonfestival.com.

Un “soffio di Mediterraneo” che torna a riempire il cielo di Laterza di colori, emozioni e libertà.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori