Cerca
Taranto
11 Ottobre 2025 - 09:26
TARANTO - “Un momento di grande emozione e orgoglio per l’intera comunità.” Così il sindaco di Taranto, Piero Bitetti, ha commentato la cerimonia di giuramento del 144° corso allievi carabinieri, che si è svolta venerdì 10 ottobre nella Caserma Ignazio Castrogiovanni.
Alla presenza delle autorità civili e militari, l’evento ha rappresentato un momento solenne di alto valore simbolico e civile, rinnovando il legame profondo tra le istituzioni e i cittadini. “La cerimonia è stata resa ancor più suggestiva dalla collaborazione con la Marina Militare – ha sottolineato Bitetti –. Una dimostrazione concreta di come la sinergia tra le Forze Armate sia una risorsa preziosa per il nostro Paese.”
Il primo cittadino ha espresso apprezzamento per il ruolo dell’Arma dei Carabinieri, definendola “un pilastro di sicurezza, legalità e prossimità al territorio, che incarna quotidianamente i valori di servizio, disciplina e dedizione alla comunità”.
Bitetti ha poi rivolto un pensiero ai giovani che hanno scelto di intraprendere la carriera militare, augurando loro un futuro di impegno e responsabilità. “Mi auguro che la Scuola Allievi di Taranto continui ad attrarre sempre più giovani motivati a servire lo Stato con passione e spirito di sacrificio – ha aggiunto –. L’area della Caserma Castrogiovanni deve continuare a essere un luogo di formazione, ma anche di collaborazione attiva tra le diverse Forze Armate, nel segno dell’unità e della condivisione dei valori repubblicani.”
La cerimonia ha confermato il ruolo di Taranto come punto di riferimento per la formazione militare e civile nel Mezzogiorno, evidenziando l’importanza della cooperazione tra istituzioni per la crescita e la sicurezza del territorio.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA