Notizie
Cerca
Brindisi
03 Ottobre 2025 - 15:44
BRINDISI - È stata sottoscritta questa mattina in Municipio la convenzione tra il Comune di Brindisi e l’associazione Ekoclub International OdV per lo svolgimento del servizio volontario di vigilanza ecologica. L’intesa dà attuazione a uno degli aspetti organizzativi e funzionali della delibera di Giunta comunale 261/2025 legata al servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e alla Convenzione generale per il coordinamento territoriale del servizio volontario di vigilanza ecologica.
Con questo atto il Comune manifesta la volontà di garantire, attraverso l’impiego delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), attività di controllo e individuazione degli abbandoni di rifiuti su tutto il territorio comunale, vigilanza all’interno di giardini e parchi pubblici, supporto all’Ekoclub nei servizi di igiene urbana, oltre al monitoraggio e verifica di leggi, ordinanze e regolamenti locali in materia ambientale, con applicazione delle relative sanzioni amministrative. Il servizio prevede anche assistenza e supporto alla Polizia Locale e alle Forze dell’ordine nelle stesse materie.
Il programma sarà attivo per 12 mesi e si avvarrà di 6 unità operative che garantiranno un monte orario medio di 225 ore al mese. Le guardie presteranno servizio di norma in coppia, su base volontaria e gratuita, senza costituire alcun rapporto di lavoro. L’associazione svolgerà il servizio con unità non armate, in qualsiasi giorno della settimana, inclusi i festivi, e sarà disponibile anche in occasione di feste o sagre, secondo un calendario trimestrale concordato con il Comando di Polizia Locale e il Servizio Ambiente.
È inoltre previsto che ogni sei mesi il coordinatore dell’associazione trasmetta al Sindaco, alla Polizia Locale e all’Ufficio Ambiente una relazione scritta quantitativa e qualitativa sull’attività svolta.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA