Notizie
Cerca
Brindisi
03 Ottobre 2025 - 07:06
BRINDISI - Un cronoprogramma serrato per arrivare alla definizione delle linee di coordinamento territoriale “Puglia 2” della “Via Appia Patrimonio mondiale Unesco” entro l’inizio di novembre. È l’obiettivo emerso dall’incontro che si è tenuto nel pomeriggio di ieri a Palazzo Granafei Nervegna a Brindisi, dove sindaci, amministratori locali, tecnici ed esponenti di associazioni si sono confrontati sullo stato dell’arte del progetto.
Secondo quanto stabilito, entro la fine di ottobre le amministrazioni comunali delle province di Taranto e Brindisi coinvolte dovranno esprimersi sulla proposta di governance, così da arrivare a dicembre con la definizione della governance apicale richiesta dall’Unesco per il riconoscimento effettivo del bene culturale come patrimonio universale.
All’incontro era presente anche la dottoressa Angela Maria Ferroni, coordinatrice del Comitato tecnico-scientifico per la candidatura Unesco della Via Appia, che ha illustrato lo stato di avanzamento nelle altre macroaree interessate dalla gestione del sito.
Al termine della riunione il sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna si è assunto l’impegno di avviare contatti con tutte le amministrazioni locali coinvolte, così da rispettare i tempi fissati e portare a compimento l’iter burocratico-amministrativo per la definizione della governance territoriale.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA