Cerca

Cerca

Bat

Bisceglie en Blanc, il porto diventa un salotto per 1.300 ospiti. Tutte le foto

Ottava edizione da record per la cena in bianco: moda, spettacolo e solidarietà hanno animato via Nazario Sauro. Parte del ricavato destinato alla LILT per la prevenzione oncologica

BISCEGLIE - Il waterfront di via Nazario Sauro si è trasformato in un palcoscenico scintillante per l’ottava edizione di Bisceglie en Blanc, che ieri sera ha richiamato circa 1.300 persone. Un successo di presenze e partecipazione per l’evento organizzato dall’Associazione Pro Artibus di Molfetta con il patrocinio del Comune di Bisceglie e della Camera di Commercio di Bari.

Come da tradizione, l’iniziativa ha unito eleganza e solidarietà: quest’anno parte del ricavato è stato devoluto alla LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per l’acquisto di apparecchiature sanitarie destinate alla prevenzione oncologica. Alla serata erano presenti il presidente nazionale LILT Francesco Schittulli e il presidente provinciale Michele Ciniero. Schittulli ha ricordato che “la prevenzione può salvare fino all’80% dei casi se la malattia viene diagnosticata in tempo”.

Il contributo concreto sarà visibile già in autunno, quando due dermatoscopi saranno consegnati a giovani dermatologi del territorio BAT in occasione del Congresso di Dermatologia in programma l’11 ottobre a Trani.

La serata ha regalato momenti di spettacolo con la ballerina Vanessa Lacedonia, madrina dell’evento e volto di “Ballando con le Stelle”, il comico Renato Ciardo e la musica di Ultra Live con il dj Ignazio Ricchiuti. Alla conduzione Tommaso Amato.

Numerose le personalità istituzionali presenti, dall’europarlamentare Antonio Decaro al sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, fino ai sindaci di diversi comuni vicini. A fare gli onori di casa il primo cittadino Angelantonio Angarano, che ha definito l’evento “un momento che unisce comunità, bellezza e impegno civile nella lotta contro il cancro”.

Non sono mancati i contest che da sempre caratterizzano Bisceglie en Blanc: premi per le mise en place più raffinate, gli outfit più eleganti e persino per i partecipanti più piccoli. Il tavolo più numeroso è stato quello di Libri nel Borgo Antico con 82 commensali, mentre diversi gruppi hanno ricevuto riconoscimenti speciali per creatività e spirito artigianale.

L’evento ha confermato anche la sua funzione di volano economico: come sottolineato dal presidente di Confcommercio Bisceglie Leo Carriera, la cena in bianco “genera indotto per ristoranti, bar e produttori locali, dimostrando che estetica, solidarietà e impresa possono crescere insieme”.

A sostegno della manifestazione anche Bisceglie Approdi Spa, con l’amministratore unico Nicola Rutigliano che ha rimarcato il valore dell’evento per rafforzare il legame tra porto e città. Entusiasta anche la presidente della Camera di Commercio Bari-BAT Luciana Di Bisceglie, che ha ribadito come la città si confermi “location ideale per grandi eventi capaci di attrarre visitatori da tutta la Puglia”.

Gli organizzatori dell’Associazione Pro Artibus hanno parlato di un’edizione da sold out, con un impatto positivo sia in termini di immagine che di sostegno concreto alla solidarietà.

Per le foto si ringrazia Ignazio Ardito

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori