Cerca

Cerca

Altamura

Giovane disperso, salvataggio dopo ore di ricerche nel cuore della notte. Le foto

Soccorso Alpino e Speleologico recupera un 25enne nel Pulo: operazione complessa con manovre su corda. Sul posto anche 118, carabinieri e vigili del fuoco

ALTAMURA - È stato ritrovato nella notte un ragazzo di 25 anni che si era perso nella zona del Pulo di Altamura, in un’area impervia e difficile da raggiungere. L’allarme era scattato nella serata del 25 agosto, quando la Centrale operativa del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) di Puglia e Basilicata ha ricevuto la segnalazione e attivato le squadre di ricerca.

Grazie alla geolocalizzazione effettuata dal CNSAS, il giovane è stato individuato nei pressi del Belvedere del Pulo. Le operazioni si sono rivelate particolarmente complesse per la morfologia del terreno, che ha reso necessario l’utilizzo di manovre su corda. Dopo ore di lavoro in notturna, intorno alle 01.20, i tecnici hanno raggiunto il ragazzo, trovato in una scarpata.

Stabilizzato e imbarellato, il giovane è stato recuperato con tecniche alpinistiche e infine affidato agli operatori sanitari del 118 alle 01.40. Fondamentale anche il supporto dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco, che hanno fornito illuminazione con fari e assistenza logistica per il trasporto lungo il tratto orizzontale.

L’intervento si è concluso con successo, riportando il giovane in salvo dopo momenti di grande apprensione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori