Cerca

Cerca

Lecce

Al via l’undena per i patroni: la statua di Sant’Oronzo in pellegrinaggio lungo le marine

Con la benedizione del simulacro in cattedrale è partita la preparazione di 11 giorni che precede la festa dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato. L’arcivescovo Panzetta ha voluto inaugurare la prima “peregrinatio orontiana” lungo le località costiere della diocesi

LECCE - È cominciata ieri mattina, venerdì 15 agosto, la solenne undena in onore dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato, patroni di Lecce e della Chiesa diocesana. La celebrazione è stata aperta dal pontificale dell’Assunta in cattedrale, presieduto dall’arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta, al termine del quale è stata benedetta la statua realizzata per l’occasione. Con questo rito ha preso avvio anche la prima “peregrinatio orontiana”, che accompagnerà il simulacro nelle marine della diocesi.

La tradizione dell’undena si richiama agli 11 giorni di prigionia vissuti da Sant’Oronzo, primo vescovo e protomartire di Lecce. Da stasera e fino al 25 agosto, ogni giorno alle 19 in cattedrale si terrà la preghiera dedicata al santo, mentre la peregrinatio porterà la statua anche tra le comunità costiere.

Don Vito Caputo, parroco della cattedrale, ha spiegato la scelta dell’arcivescovo: «Ad agosto la città si svuota e molti leccesi si spostano lungo il mare. Con questa iniziativa vogliamo portare la festa patronale vicino a loro, ma anche ai tanti turisti, facendo conoscere la figura di Sant’Oronzo e il messaggio cristiano che la sua testimonianza rappresenta».

Il programma della peregrinatio prenderà forma già da oggi pomeriggio, 16 agosto, con la processione a San Cataldo, accolta da don Corrado Serafino. Da qui il simulacro raggiungerà la darsena per l’imbarco verso Torre San Gennaro e Campo di Mare, dove in serata si terrà la messa. Domenica 17 agosto, alle 18.30, la statua partirà in processione da Campo di Mare e raggiungerà Torre San Gennaro, dove alle 19.30 l’arcivescovo Panzetta presiederà la celebrazione eucaristica in piazza.

Il pellegrinaggio continuerà lunedì 18 agosto a Lendinuso, con la messa delle 20 dopo l’arrivo in processione, mentre martedì 19 agosto il simulacro raggiungerà Casalabate, dove è prevista la celebrazione al centro pastorale Stella Maris. Mercoledì 20 agosto sarà la volta di Frigole, giovedì 21 di San Foca, venerdì 22 di Torre dell’Orso, dove Panzetta celebrerà nuovamente l’eucaristia. Ultima tappa sabato 23 agosto, con il ritorno via mare a San Cataldo, dove la peregrinatio si concluderà con la messa prefestiva alle 20.

Con l’avvio dell’undena, Lecce entra dunque nel clima della festa patronale che culminerà il 25 agosto con le celebrazioni dedicate al protettore della città.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori