Cerca

Cerca

Pulsano

Lido Silvana, l'incendio riaccende la polemica: Di Lena accusa il Comune di scarsa prevenzione

Il consigliere comunale di Pulsano ricorda che aveva già sollecitato interventi di pulizia e bonifica dopo il rogo dello scorso anno. «Pineta distrutta di nuovo, abitazioni e attività commerciali in pericolo»

TARANTO - Il devastante incendio che giovedì 31 luglio ha colpito la pineta di Lido Silvana ha riacceso la rabbia e le polemiche. Se da un lato il sindaco ha elogiato il coraggio di chi ha contribuito a spegnere le fiamme, dall’altro la comunità locale denuncia abbandono e carenze nella prevenzione.

Tra le voci più critiche c’è quella del consigliere comunale di minoranza Angelo Di Lena, che ha ricordato come già da tempo avesse sollevato il problema. «Dopo il devastante incendio dello scorso anno – afferma – avevo cercato di stimolare chi di dovere a intervenire. Invece, ancora una volta, la pineta è andata distrutta e abitazioni e attività commerciali sono state minacciate dalle fiamme».

Il tema sarà affrontato nel Consiglio comunale di Pulsano in programma il 5 agosto alle 8.30 nel Castello De Falconibus. All’ordine del giorno figurano 18 punti, tutti presentati da Di Lena. Tra questi, al numero 3, un’interrogazione consiliare sulla prevenzione incendi a Pulsano e nella zona Marina (protocollo n. 16068 dell’8 luglio 2025) e, al numero 14, una mozione per la bonifica e la pulizia dei cigli stradali e dei terreni incolti con erba secca, in particolare lungo la salita di via del Serrone e nelle aree limitrofe al promontorio di Lido Silvana (protocollo n. 15843 del 4 luglio 2025).

Di Lena sottolinea che turisti e residenti non dovrebbero trovarsi di fronte a sporcizia, incuria ed erba alta, con tutti i rischi che ne derivano in termini di incendi e degrado. «Il Comune di Pulsano – conclude – avrebbe dovuto fare di più, procedendo a pulizia, disinfestazione e facendo rispettare le ordinanze».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori