Cerca

Cerca

Bat

Bisceglie conquista per la sesta volta la Bandiera Spighe Verdi per sostenibilità e innovazione rurale

Riconoscimento assegnato da FEE Italia e Confagricoltura. Il sindaco Angarano: “Orgoglio e stimolo a proseguire nel solco della sostenibilità”

BISCEGLIE - Per il sesto anno consecutivo Bisceglie si conferma tra le eccellenze italiane in materia di sostenibilità ambientale e valorizzazione del territorio rurale, ottenendo nuovamente il riconoscimento Spighe Verdi, assegnato dalla FEE Italia – Foundation for Environmental Education in collaborazione con Confagricoltura. Un traguardo che colloca la città in un ristrettissimo gruppo di 90 Comuni italiani, di cui solo 8 in Puglia e 2 nella provincia di Barletta-Andria-Trani (l'altra città della Bat è Andria), a poter vantare questo prestigioso vessillo.

La cerimonia ufficiale si è svolta a Roma nella mattinata del 25 luglio, dove a rappresentare Bisceglie sono stati l’assessore Onofrio Musco e il consigliere comunale Benedetto Landriscina, incaricati di ritirare la bandiera simbolo dell’impegno civico, agricolo e istituzionale per uno sviluppo rurale sostenibile e inclusivo.

Il programma Spighe Verdi, promosso da FEE e Confagricoltura, punta su una strategia integrata a lungo termine che mette insieme tutela ambientale, innovazione nel settore agricolo e promozione turistica. Le amministrazioni premiate devono dimostrare continuità nelle azioni intraprese, coinvolgendo attivamente cittadini, imprese locali e soprattutto il comparto agricolo, affinché le aree rurali si trasformino in territori competitivi, accoglienti e dinamici anche sotto il profilo socioeconomico.

Cuore pulsante di questo modello è l’agricoltura sostenibile, vista non solo come motore economico, ma anche come strumento di tutela paesaggistica e leva per il turismo esperienziale. Elementi come la qualità dell’aria e dell’acqua, l’efficienza energetica, la gestione dei rifiuti, l’uso corretto del suolo e l’accessibilità degli spazi pubblici sono tra i parametri fondamentali valutati dal comitato di assegnazione. Ulteriori aspetti considerati sono la partecipazione della comunità, l’arredo urbano, l’educazione ambientale e la valorizzazione delle produzioni locali.

Il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, ha commentato con soddisfazione questo ennesimo riconoscimento, definendolo “il risultato di una visione lungimirante e di una programmazione costante”. Ha poi sottolineato come solo 4 città in tutta Italia possano oggi vantare la doppia Bandiera: Blu – per le spiagge e per il porto turistico – insieme alla Bandiera Spighe Verdi, e che Bisceglie fa parte di questa ristretta élite nazionale, motivo di orgoglio per l’intera comunità.

Angarano ha infine rimarcato come il riconoscimento sia anche una leva importante per la promozione dell’immagine della città, che continua a distinguersi a livello nazionale per l’impegno ambientale, l’innovazione agricola e la qualità della vita, consolidando così un percorso virtuoso che guarda al futuro con responsabilità e ambizione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori