Cerca

Cerca

Matera

Monica Ingrosso trionfa al Premio Moda® 2025 con una collezione tra barocco e tradizione

La giovane designer di Sava conquista la giuria: è lei la vincitrice assoluta della XIV edizione della rassegna internazionale “Città dei Sassi”

MATERA - Una stilista pugliese conquista la scena internazionale del fashion design. Monica Ingrosso, originaria di Sava, in provincia di Taranto, ha vinto il Premio Moda® 2025 al termine della XIV edizione del concorso “Città dei Sassi”, evento internazionale che ha trasformato Matera in capitale della moda e della creatività.

Il prestigioso riconoscimento le è stato assegnato venerdì 11 luglio, nel corso della serata finale ospitata nello splendido Palazzo Malvinni Malvezzi, cuore rinascimentale della città lucana. La sfilata ha visto protagoniste cinque designer emergenti provenienti da sei Paesi, in gara con collezioni ispirate a estetiche e culture differenti. A condurre l’evento, le presentatrici Ivana Pantaleo, eco-stilista e attrice, e Alina Liccione, volto televisivo noto di Tele Norba.

La collezione firmata da Monica Ingrosso ha colpito la giuria per la capacità di coniugare suggestioni barocche con l’arte del tombolo e la lavorazione a maglia, in un equilibrio raffinato tra memoria artigianale e visione contemporanea. Un lavoro che ha saputo esaltare l’identità del territorio attraverso una ricerca estetica originale e coerente, meritando il primo premio assoluto.

Accanto a lei, si sono distinte anche le altre finaliste: Milica Bainovic-Jovic dalla Serbia, con una linea realizzata interamente con materiali naturali e tecniche tradizionali del suo Paese; Jessica Cavarischia, in gara per l’Italia, con “Dissonanza Perfetta”, collezione che rompe con le simmetrie e abbraccia l’imperfezione come stile; Yuli Cristina Mendoza Zambrano, dall’Ecuador, ha proposto “Echi di Mare”, omaggio all’universo marino e alla pesca artigianale; infine, Ghedre Milinyte, dalla Lituania, ha emozionato con un sontuoso abito in lattice e raso duchesse, aggiudicandosi il Premio Moda Cinema – Omaggio a Grace Kelly.

La manifestazione, diretta artisticamente da Enzo Centonze e promossa dall’APS Officina della Cultura, ha ottenuto il patrocinio della Regione Basilicata, della Provincia e del Comune di Matera, della Fondazione Matera-Basilicata 2019, con il supporto delle principali associazioni di categoria del settore moda e artigianato.

Ancora una volta, il Premio Moda® ha saputo offrire una vetrina internazionale alle nuove promesse del design, facendo della città dei Sassi un crocevia culturale tra arte, talento e innovazione. La vittoria di Monica Ingrosso rappresenta non solo un successo personale, ma anche un segnale forte delle potenzialità creative che emergono dai territori del Sud Italia.

Le foto sono a firma di Vincenzo Testa

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori