Cerca

Cerca

Taranto

Conclusa la Milano-Taranto: moto storiche in sfilata sul Lungomare. C'era anche una 93enne. Le foto

Conclusa la storica rievocazione motociclistica con l’arrivo dei partecipanti. Consegna della Coppa al veterano e festa finale alla Rotonda Marinai d’Italia

TARANTO - La Milano-Taranto, rievocazione storica non competitiva del celebre raid motociclistico, ha fatto tappa ieri nella città dei due mari, portando in scena il suggestivo arrivo di oltre 200 motociclisti a bordo di mezzi d’epoca. L’appuntamento si è consumato sabato 12 luglio, come da tradizione, lungo il Lungomare tarantino, dove i concorrenti, partiti giorni fa dal capoluogo lombardo, hanno tagliato il traguardo tra due ali di folla, concludendo così l’ultima tappa del loro percorso. Tra i partecipanti anche una signora di 93 anni. 

I partecipanti si sono poi diretti verso la Rotonda Marinai d’Italia, dove hanno schierato le loro moto d’epoca per permettere al pubblico di ammirarle da vicino. A seguire, è stato offerto un rinfresco, messo a disposizione grazie alla collaborazione di aziende locali che da tempo sostengono l’iniziativa.

Anche per l’edizione di quest’anno, Taranto ha accolto non solo la carovana dei concorrenti, ma l’intera organizzazione e lo staff, grazie all’impegno del Lambretta Club Taranto. I motociclisti e gli accompagnatori hanno soggiornato in una struttura ricettiva della città, dove in serata si sono svolte le premiazioni e la consueta cena di gala.

Il momento più emozionante si è tenuto sul palco allestito sempre alla Rotonda, dove è stata consegnata la Coppa Mario De Introna al partecipante più anziano giunto al traguardo, un trofeo speciale messo a disposizione proprio dal Lambretta Club. Un riconoscimento simbolico che ha ricordato la figura storica di Mario De Introna, motociclista tarantino e già presidente del motoclub cittadino, a cui si deve lo spostamento del traguardo della Milano-Taranto da Napoli a Taranto nel lontano 1937.

La gara, disputata in forma agonistica fino al 1957, salvo le interruzioni dovute alla guerra, ha visto nel tempo la partecipazione di grandi nomi del motociclismo e delle principali case motociclistiche. La versione rievocativa è ripresa dal 1987, grazie al Motoclub Veteran "Franco Sabatini" di San Martino in Colle, in provincia di Perugia, che ne cura l’organizzazione in chiave turistico-culturale.

Come da tradizione, il pubblico ha accolto i motociclisti con entusiasmo, assistendo al suggestivo “ultimo miglio” che ha preso il via da piazza Ebalia, snodandosi lungo il tratto finale del Lungomare, dalla fontana Rosa dei Venti fino alla Rotonda Marinai d’Italia, dove le moto hanno compiuto la storica “strazzata” prima di completare la tappa.

L’evento ha rappresentato un’occasione preziosa per promuovere l’immagine della città, offrendo a centinaia di visitatori la possibilità di scoprire il patrimonio culturale e paesaggistico di Taranto, attraverso una manifestazione che unisce memoria sportiva e passione per il motorismo storico.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori