Cerca

Cerca

Bat

Il Comandante Acanfora in visita a Bisceglie: sicurezza in mare e sviluppo del porto turistico. Le foto

Prima visita ufficiale del nuovo responsabile della Capitaneria di Barletta all’Ufficio Marittimo locale. Incontro con il sindaco Angelantonio Angarano e focus sulle attività estive e le prospettive del porto

BISCEGLIE - Giornata di incontri istituzionali e sopralluoghi operativi quella di venerdì 11 luglio per il nuovo Comandante della Capitaneria di porto di Barletta, Valerio Massimo Acanfora, che a pochi giorni dal suo insediamento, avvenuto lo scorso 28 giugno, ha fatto tappa a Bisceglie per conoscere da vicino il personale e le realtà operative locali.

Accolto dal Luogotenente Crescenzo Ciccolella, responsabile dell’Ufficio Locale Marittimo, il Comandante ha visitato il porto cittadino, apprezzandone le caratteristiche strutturali e le attività in corso, con particolare attenzione alla gestione affidata a “Bisceglie Approdi”, società che si occupa del porto turistico, e all’impegno del Circolo della Vela nelle attività sportive veliche.

Durante il sopralluogo, Acanfora ha potuto visionare anche la nuova postazione di emergenza del 118 con idromoto, recentemente attivata grazie alla collaborazione tra la Società Nazionale di Salvamento - Sezione di Bisceglie e gli enti di soccorso marittimo di Trani, Barletta e Margherita di Savoia. Un presidio strategico per la sicurezza balneare nel periodo estivo.

A seguire, il Comandante è stato ricevuto a Palazzo di Città dal sindaco Angelantonio Angarano, con cui ha affrontato diversi temi legati alle attività in corso e in programma sul territorio. Particolare attenzione è stata rivolta al ricco calendario di eventi sportivi che interesseranno il litorale biscegliese e le acque di giurisdizione nei prossimi mesi.

Nel confronto sono stati approfonditi anche gli aspetti relativi alla tutela della vita umana in mare, alla protezione dell’ambiente marino e costiero, ai controlli sulla filiera ittica e alla vigilanza sul demanio marittimo. Presenti anche l’amministratore unico di Bisceglie Approdi, Nicola Rutigliano, con il quale si è discusso delle prospettive di sviluppo del porto, ritenuto un asset fondamentale per la valorizzazione economica e turistica del territorio.

Il sindaco Angarano, al termine dell’incontro, ha voluto esprimere un sincero apprezzamento per il lavoro quotidiano svolto dal personale della Guardia Costiera, sottolineandone l’impegno costante a tutela dell’utenza e della comunità. La visita ha confermato l’intesa tra istituzioni civili e militari per una gestione efficace e sinergica delle risorse del mare.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori