Cerca

Cerca

Bisceglie

“Sindaci, ai fornelli!”, ecco i vincitori della decima edizione della sfida culinaria. Le foto

Trionfa un piatto che racconta i sapori del mare e della terra. Tra gusto, memoria e convivialità, il cooking show celebra 10 anni di successi e unisce politica e cittadini tra i profumi della cucina

BISCEGLIE – Hanno convinto tutti, dai giurati agli spettatori, conquistando il primo posto nell’edizione 2025 di “Sindaci, ai fornelli!”, l’evento che da dieci anni unisce politica e cucina. Vito Leccese, sindaco di Bari, e Anna Petta, sindaca di Baronissi, si sono aggiudicati la vittoria grazie al piatto “Al di là del mare, i sapori di Bisceglie”, interpretazione creativa che ha saputo fondere in modo armonico prodotti agricoli e risorse del mare, omaggiando la tradizione gastronomica pugliese.

Il verdetto è arrivato al termine di una serata partecipata e coinvolgente nel Teatro Mediterraneo di Bisceglie, dove dieci sindaci italiani, affiancati da chef tutor pugliesi, si sono sfidati a colpi di ricette. Ogni squadra, formata da due primi cittadini, ha avuto 30 minuti di tempo per realizzare un piatto originale, utilizzando solo gli ingredienti forniti dagli organizzatori. A valutare le portate è stata una giuria composta da personalità del mondo imprenditoriale e gastronomico pugliese.

La coppia vincitrice, guidata dai cuochi Domingo Schingaro (Ristorante Due Camini, Borgo Egnazia) e Massimo Ferosi (Il Presidente, Lucera), ha avuto la meglio su altre squadre di valore. Tra queste, la formazione gialla, con Adriana Poli Bortone (Lecce) e Domenico Volpe (Bellizzi), ha presentato “Troccolo al gambero vivace”, seguiti da Isabella Potì e Angelo Convertini. La squadra verde, con il padrone di casa Angelantonio Angarano e Giampaolo Romanazzi (Valenzano), ha cucinato “Cavatello istintivo” con l’aiuto degli chef Andrea Catalano e Nadia Tamburrano. Non meno creativa la squadra blu, con Giuseppe Nobiletti (Vieste) e Giuseppe Maglione (Melfi), che ha proposto “Fascia tricolore”. Infine, la squadra rossa composta da Fernando Scattone (Acerenza) e Giuseppe Marchionna (Brindisi), ha preparato “Ceviche mediterranea”.

Fuori concorso il team “superstar”, che ha visto protagonisti Michele Sperti, Giovanna Bruno e Vito Carrieri, insieme a un pool di chef d’eccellenza come Onofrio Magarelli, Antonio Sorice, Chiara Spalluto, Maurizio Tinelli e Mario Falco. La loro performance ha incluso anche la preparazione di gelato all’olio extravergine d’oliva e taralli al grano arso.

Condotta con il consueto brio da Mauro Pulpito, affiancato dalla speaker Claudia Cesaroni e dal comico Pinuccio, la manifestazione è stata ideata dal giornalista gastronomo Sandro Romano e organizzata da RP Consulting. Per il decimo anniversario, Romano ha voluto sottolineare l’evoluzione dell’evento: “Da semplice scommessa a realtà consolidata. Abbiamo creato uno spazio dove i sindaci si raccontano attraverso la cucina, mettendo da parte i ruoli istituzionali per avvicinarsi alle persone”.

Promossa dal Comune di Bisceglie e da Confcommercio, l’iniziativa punta a valorizzare le eccellenze agroalimentari dei territori italiani, utilizzando il linguaggio della cucina come strumento di narrazione e condivisione. “È un modo autentico per accorciare la distanza tra politica e cittadini”, ha dichiarato Giovanni Ventrelli di RP Consulting. “In cucina, i sindaci tornano persone comuni, raccontano storie, emozioni e tradizioni. Ed è questo che il pubblico apprezza di più”.

Una sfida, quella tra fornelli, che è anche un’occasione di promozione del territorio, di comunicazione istituzionale informale e di racconto del Made in Italy, che guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori