Cerca

Cerca

Bari

Mare in burrasca, due ragazzi salvati dalla Guardia Costiera su uno scoglio. Le foto

Bloccati dal maestrale e dal mare agitato, i giovani sono stati raggiunti a nuoto da un soccorritore specializzato. Provvidenziale l’intervento via terra e via mare

BARI – Due ragazzi sono rimasti intrappolati su uno scoglio, circondati da onde alte e vento impetuoso di maestrale, senza possibilità di tornare a riva in sicurezza. E' accaduto a Torre a Mare.

La richiesta di aiuto è stata raccolta dalla Sala Operativa della Guardia Costiera di Bari, che ha immediatamente attivato l’intervento di emergenza. Da terra è stata inviata una pattuglia dell’operazione “Mare e Laghi Sicuri”, mentre via mare sono stati mobilitati il battello B180 e la motovedetta CP 844, con a bordo un Rescue Swimmer, il soccorritore marittimo altamente specializzato.

Nonostante le condizioni proibitive, con il mare in burrasca e raffiche intense di vento, il Rescue Swimmer si è tuffato e ha raggiunto a nuoto i due giovani, garantendone il recupero e mettendoli in salvo.

Decisiva è stata la sinergia tra le squadre operative via terra e via mare, che ha permesso di portare a termine il salvataggio senza che i ragazzi riportassero conseguenze. Una volta a riva, i due sono stati affidati al personale sanitario del 118, già presente sul posto.

La Guardia Costiera rinnova l’appello alla prudenza, ricordando l’importanza di consultare i bollettini meteo prima di qualsiasi attività in mare o lungo la costa, specialmente in presenza di condizioni avverse. In caso di pericolo, è fondamentale segnalare tempestivamente l’emergenza al numero 1530 o al Numero Unico 112.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori