Notizie
Cerca
Bari
21 Giugno 2025 - 07:01
BARI – Passaggio di consegne ai vertici delle Scuole dell’Aeronautica Militare – 3ª Regione Aerea, con una cerimonia ufficiale svoltasi questa mattina nella sede del Quartier Generale CSAM/3ª RA di Bari-Palese. Alla presenza di numerose autorità civili, militari e religiose, il Generale di Squadra Aerea Francesco Vestito ha assunto il comando dell’ente, subentrando al Generale Silvano Frigerio, che ha guidato la struttura negli ultimi 3 anni.
A sottolineare l’importanza del momento è stato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervenuto alla cerimonia per portare il saluto istituzionale della comunità pugliese. “Desidero esprimere profonda gratitudine al Generale Frigerio, che in questi anni ha guidato la Terza Regione Aerea e il Comando Scuole con professionalità e dedizione – ha dichiarato Emiliano – offrendo a tanti giovani l’opportunità di una formazione avanzata, con particolare attenzione all’impiego delle nuove tecnologie in un ambiente altamente qualificato”.
Parole di accoglienza anche per il nuovo comandante, Francesco Vestito, definito da Emiliano “un pugliese che torna nella sua terra con un incarico prestigioso, per continuare a far crescere la qualità della formazione aeronautica e la spinta verso l’innovazione”.
Nel suo discorso, il governatore ha poi ricordato il legame storico tra Bari e l’Aeronautica Militare, sottolineando come la Terza Regione Aerea rappresenti “da oltre 90 anni un presidio stabile e un punto di riferimento essenziale per tutta la Puglia”.
Alla cerimonia hanno preso parte anche il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale Antonio Conserva, e molte figure istituzionali di rilievo. Presenti il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, i deputati Davide Bellomo, Gianmauro Dell’Olio, Filippo Melchiorre e Paolo Russo, il sindaco di Bari Vito Leccese, il consigliere regionale Fabio Romito e il presidente della Corte d’Appello di Bari Francesco Cassano.
Il passaggio di comando segna l’avvio di una nuova fase per la Terza Regione Aerea, da sempre centro nevralgico per la formazione, l’addestramento e la cultura aeronautica nel Mezzogiorno. Con l’arrivo del Generale Vestito, il territorio pugliese rinnova la propria vocazione strategica nel sistema della difesa nazionale.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA