Cerca

Cerca

Massafra

Giancarla Zaccaro proclamata sindaco: “Saremo grandi solo se lo saremo insieme”. Le foto

Con 8.793 voti al ballottaggio, la nuova prima cittadina riceve la fascia tricolore e apre il suo mandato nel segno dell’unità e della partecipazione collettiva

MASSAFRA – Giancarla Zaccaro è ufficialmente il nuovo sindaco di Massafra. La proclamazione è avvenuta nella serata di mercoledì presso la sala di rappresentanza del Palazzo De Notaristefani, dove il presidente dell’Ufficio Elettorale Centrale, la magistrata Costanza Chiantini, ha certificato il risultato del ballottaggio: 8.793 voti a favore di Zaccaro, contro i 5.757 ottenuti da Emanuele Fisicaro.

A sancire il passaggio di consegne, il Commissario Straordinario Eufemia Tarsia, che ha simbolicamente ceduto la fascia tricolore alla nuova sindaca, sottolineando la positività dell’esperienza commissariale conclusa. Poco dopo, Zaccaro ha indossato per la prima volta il simbolo della guida cittadina, chiudendo il suo primo discorso con un messaggio chiaro e diretto: “Questa città è nostra, e sarà grande solo se lo saremo insieme”.

Nel suo intervento, la sindaca ha voluto sottolineare il significato profondo del giorno della proclamazione. “Oggi non è la celebrazione di una singola persona, ma di una scelta collettiva, di una speranza che abbiamo deciso di trasformare in progetto comune. Questo momento resterà inciso nella memoria e nella storia della nostra comunità”.

Zaccaro ha ringraziato con forza chi l’ha sostenuta lungo il percorso elettorale, ma anche coloro che hanno espresso posizioni diverse, ribadendo che “la democrazia cresce nel confronto, non nella divisione”. Un’apertura al dialogo che intende trasformarsi in metodo di governo.

Nel passaggio più toccante del suo discorso, la sindaca ha voluto rivolgere un pensiero di vicinanza e cordoglio all’Arma dei Carabinieri per la tragedia che ha colpito la comunità pugliese: la morte del brigadiere capo Carlo Legrottaglie, ucciso poche ore prima a Francavilla Fontana mentre era in servizio. “A nome di tutta Massafra, esprimo il più profondo dolore per quanto accaduto. Il suo sacrificio non sarà dimenticato”.

Guardando avanti, Zaccaro ha tracciato le prime linee guida del mandato: “Ogni giorno dovrà essere un’occasione per restituire fiducia alla città. Questo è solo l’inizio, e voglio che rappresenti una promessa: nessuno resterà spettatore. Tutti saranno protagonisti del cambiamento”.

Con queste parole ha preso ufficialmente avvio una nuova stagione politica per Massafra, sotto il segno della partecipazione, del confronto e della responsabilità condivisa.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori